Continua la raccolta sul “Fondo Emergenza Ucraina”. Grazie a Fondazione Cariplo quasi 500.000 euro di risorse per il territorio

PAVIA – L’impegno della Fondazione Comunitaria per supportare l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra: continua anche in queste ore la raccolta fondi per i profughi dell’Ucraina giunti in provincia di Pavia, avviata dalla Fondazione con l’Amministrazione provinciale, l’Università degli Studi di Pavia, ATS Pavia, i Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera, in accordo con la Prefettura di Pavia. Il quotidiano “La Provincia Pavese” è media partner dell’iniziativa. L’obiettivo è di incrementare le donazioni per fornire un aiuto concreto e urgente a chi è stato costretto a lasciare la propria casa improvvisamente ed è giunto nel nostro territorio.

Fondazione Cariplo partecipa alla raccolta raddoppiando l’importo di ogni donazione che arriverà sul “Fondo Emergenza Ucraina”. La Fondazione Comunitaria erogherà i contributi agli enti del Terzo Settore che aiutano i profughi in base alle indicazioni fornite dalla cabine di regia che si sono costituite presso la Prefettura e l’ATS.

Per sostenere il Fondo si può donare sul conto corrente dedicato aperto presso Banca Intesa Sanpaolo e intestato alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus. L’Iban è: IT 60 M 03069 09606 100000172009. La causale: Fondo Emergenza Ucraina. Le donazioni sono deducibili.

Intanto, sono stati aperti il 1°, 2°, 3° e 4° Bando del 2022, pubblicati dalla stessa Fondazione e finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione sempre da Fondazione Cariplo. Il 1° Bando 2022 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’assistenza sociale. I fondi a disposizione ammontano a 150.000,00 euro. L’obiettivo del Bando è contribuire, attraverso l’azione delle realtà non profit, al supporto delle componenti più fragili della nostra comunità. Il Bando sostiene progetti che siano in grado di promuovere interventi di prossimità e di assistenza a beneficio di persone fragili e in difficoltà; progetti a favore del “durante” e del “dopo di noi”; interventi di utilità sociale al fine di creare o incrementare i servizi alla comunità anche sul fenomeno della violenza di genere.

Il 2° Bando 2022 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico. I fondi a disposizione ammontano a 250.000,00 euro. L’obiettivo del Bando è condividere progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado e sostenendo interventi di restauro che prevedano lo studio e la realizzazione di iniziative in grado di generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del loro territorio di riferimento.

Il 3° Bando 2022 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la promozione di attività culturali. I fondi a disposizione ammontano a 50.000,00 euro. L’obiettivo del Bando è promuovere la cultura quale strumento di aggregazione della comunità, che permetta di avvicinare fasce specifiche della popolazione con iniziative che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali; valorizzare con un approccio innovativo i beni di interesse artistico e storico del territorio, attraverso iniziative che rendano il fruitore protagonista, anche con la creazione, acquisizione e attivazione di nuove tecnologie; incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva futura la vita della comunità, migliorando la coesione sociale; promuovere al contempo la cultura del dono quale elemento essenziale di una comunità, capace di suscitare l’interesse alle iniziative proposte e favorire la raccolta di donazioni provenienti da privati o enti di diversa natura. Per questi tre Bandi il termine ultimo per presentare i progetti è il 26 aprile 2022.

Il 4° Bando 2022 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’ambiente e il territorio. I fondi a disposizione ammontano a 49.980,00 euro (dei quali 41.000,00 euro messi a disposizione dalla Fondazione Comunitaria grazie a risorse di Fondazione Cariplo, 4.980,00 euro da PaviaAcque e 4.000,00 euro da ASM Pavia). L’obiettivo del Bando è la tutela, la promozione e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. Per questo 4° Bando il termine ultimo per presentare i progetti è il 31 maggio 2022.

Per scaricare il testo dei Bandi bisogna entrare nel sito internet della Fondazione (www.fondazionepv.it) e consultare la sezione “Bandi”. Per presentare i progetti è necessario accedere invece alla sezione “Area riservata”.

Rispondi