Monopoli e Grasso non bastano: il Varzi perde anche a Vergiate

Turno infrasettimanale amaro per il Varzi, che esce sconfitto dalla trasferta di Vergiate. Finisce 4-2 per i padroni di casa, che hanno approcciato meglio l’incontro e sono apparsi decisamente più determinati e cinici. Seconda sconfitta consecutiva per i granata, che falliscono un calcio di rigore con Pizzini e finiscono la partita in nove uomini. Se con la Castanese la prestazione era stata molto buona, non si può dire lo stesso della partita di ieri, con diversi errori di reparto e l’assenza di fame e grinta per diversi tratti. Un ko che suona come un campanello d’allarme, non solo per le otto reti subìte in tre giorni, ma anche per la vittoria della Castanese, seconda in classifica, che ha ora dieci punti di vantaggio sui granata. Allo stato attuale il Varzi sarebbe estromesso dai playoff. Alle spalle dei granata, inoltre, risale il Verbano, che si porta a meno tre. Occorre cambiare rotta in queste ultime quattro partite, a cominciare dalla sfida di domenica, in casa contro il Club Milano.

Mister Pagano deve fare a meno degli infortunati Orrico, Giugno, Scarcella e Calloni, oltre allo squalificato Crea. Recuperato Pizzini, che parte dall’inizio. “The Specialist” punta ancora sul 4-3-1-2. Murriero tra i pali. Davanti a lui la conferma della difesa di domenica, con Iervolino ancora schierato come terzino destro, centrali Gnaziri e Lopane, a sinistra Mazzocca. In mezzo riecco Ranzetti, che affianca Rebuscini e Wagner. Monopoli avanza e si schiera dietro le punte Grasso e Pizzini.

La Vergiatese di Mister Paolo Crucitti risponde con un 4-3-3. In porta Russo, in difesa ci sono Crispo, Parini, Rossi ed El Fiki. A centrocampo Dal Santo, Scampini e Pandiani. Pedergnana e Broggi supportano Becerri.

I padrono di casa partono forte. Dopo cinque minuti, un lancio dalle retrovie imbecca Becerri, che, arrivato solo davanti a Murriero, alza troppo la sfera. Ancora Vergiatese pericolosa con Broggi, il quale tenta una conclusione al limite dell’area, che viene sventata da Murriero. E’ il preludio al gol del vantaggio degli uomini di Crucitti, che arriva al minuto undici. Sulla destra Broggi effettua un traversone, che trova la zuccata vincente di Pedergnana, lasciato solo in area. Inizio complicato per il Varzi. Al quarto d’ora è ancora la Vergiatese ad andare al tiro con Broggi, che impegna ancora Murriero. Al 20’ i padroni di casa raddoppiano. Parini lancia Becerri, che controlla la sfera, supera Iervolino, si accentra e mette a segno con un rasoterra angolato. I granata provano a darsi uno scrollone e vanno alla conclusione con Capitan Rebuscini, che finisce abbondantemente alta. Al 24’ punizione dalla destra di Mazzocca, sulla quale si avventa di testa Monopoli, che accorcia le distanze. Terzo centro in campionato per il centrocampista. A questo punto il Varzi acquista sicurezza. Grasso prova a mettersi in proprio e va al tiro, che finisce a lato di molto. Al 37’ El Fiki atterra Iervolino in area: il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Si incarica della battuta Pizzini, ma il suo sinistro viene neutralizzato da Russo. Primo errore dal dischetto per “Il Duca”. Negli ultimi minuti della prima frazione si registrano dei continui capovolgimenti di fronte. In uno di questi, Becerri tenta la conclusione dalla lunga distanza, senza pero’ impensierire Murriero. Nel recupero Pizzini serve Grasso, che calcia di prima intenzione, ma manda a lato.

Nessun cambio all’intervallo. Dopo due minuti, Pizzini approfitta di un errore di Rossi, ma la sua conclusione incoccia contro la parte esterna della traversa. La Vergiatese risponde con un cross di Crispo che trova la testa di Broggi, sul quale è bravo Murriero ad opporsi. Al 9’ il portiere granata esce fuori area e stende Broggi: l’arbitro estrae il cartellino rosso e il Varzi resta in dieci uomini. Ranzetti esce per fare spazio a Stropeni. Al quarto d’ora la Vergiatese passa sul 3-1. Becerri lavora un bel pallone e serve sulla destra Pedergnana, che con un rasoterra preciso non lascia scampo a Stropeni, mettendo a segno la sua personale doppietta. Sembra che la partita sia chiusa, ma il Varzi ha un sussulto al 18’ con Grasso, che viene atterrato in area e si guadagna un rigore. Dal dischetto “The King” non sbaglia e raggiunge Pizzini a quota sedici in campionato. La contesa diventa vibrante, con i granata che ritornano sotto di un gol, con un uomo in meno. Becerri scambia con Pedergnana e la sua conclusione chiama agli straordinari Stropeni. Al 29’ la Vergiatese chiude la contesa. Ancora Becerri effettua un uno-due con Pandiani, e va al tiro, battendo Stropeni. I granata tentano di rialzare la testa, con una punizione di Mazzocca che finisce alta. Al 35’ Pizzini su punizione impegna Russo, sulla respinta si avventa Rebuscini, ma viene anticipato in scivolata da Crispo. Il Varzi rimane in nove uomini per il doppio giallo a Bresciani. Finisce così, ed è una sconfitta che fa male.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi