Più sicurezza in città: sistemazione delle strade ammalorate, nuove strisce pedonali e potenziamento della polizia locale

VOGHERA – Più sicurezza in città con la sistemazione delle strade maggiormente ammalorate, nuove strisce pedonali ma anche potenziamento della polizia locale. I fondi per portare a compimento questi due progetti trovano riscontro nel bilancio 2022 che è stato approvato nei giorni scorsi. L’obiettivo dell’amministrazione targata Paola Garlaschelli è quello di cercare di rispondere alle richieste che sono arrivate dai cittadini e che da tempo necessitano di un pronto intervento. Per quanto riguarda le strade vogheresi l’amministrazione comunale ha messo a bilancio maggiori interventi per la viabilità e la sicurezza stradale.

“Il tutto – spiega l’assessore Aurelio Torriani – nell’ottica di creare una percezione di salvaguardia e di attenzione alla sicurezza dei cittadini, prevedendo un incremento complessivo della spesa corrente per circa 152 mila euro, destinata alla manutenzione ordinaria delle strade, incrementando la spesa dell’ultimo biennio per quasi il 28%, e alla segnaletica stradale, oltre ad un esponenziale incremento degli investimenti (+221% rispetto al 2020 e +51% rispetto al 2021), certamente favorito dalle opportunità di finanziamento tramite i numerosi bandi per accedere a fondi statali e regionali”.

Tutto questo progetto va a braccetto con il potenziamento dell’organico della Polizia locale. “In questo caso – sottolinea sempre Torriani – abbiamo previsto interventi di potenziamento della Polizia Locale con incremento della spesa di funzionamento di quasi il 13% che corrisponde ad oltre 200mila euro, prevedendo a regime un’integrazione dell’organico arrivando a 37 unità, superiore alla dotazione consolidata di 35 unità”. Ma non finisce qui: “Sono infatti previsti investimenti per 113mila euro oltre a 70mila euro per lavori di sistemazione dei locali destinati al Comando – conclude l’assessore al bilancio – per la realizzazione, tra l’altro, di una camera di sicurezza. Ne risulta così un incremento di risorse del 22% per consentire l’attuazione di quelle misure ritenute necessarie ad avviare un percorso di potenziamento della percezione della presenza della Polizia Locale sul territorio comunale quale referente primario per le problematiche sentite dalla cittadinanza”.

Rispondi