Chiusura di Piazza Castello e piantumazioni: ecco il programma di Gabba per Voghera

VOGHERA Riqualificazione del verde e chiusura dei giardini di piazza Castello per evitare i continui vandalismi. L’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba va dritto per la sua strada e, come aveva promesso in campagna elettorale, vuol fare di Voghera il fiore all’occhiello dell’Oltrepo pavese. L’azione di Gabba punta su due fronti: da una parte rinvigorire le aree verdi di proprietà comunale rendendole sempre più belle ed accoglienti; dall’altra evitare che i vandali possano mandare all’aria interventi mirati che puntano a rendere sempre più verde la città.

Il nodo è sempre legato a piazza Castello dove nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale i giardini sono sempre presi di mira dai vandali che rendono vani gli interventi per cercare di avere prati verdi ed essenze di qualità. “La cura del verde è stata appaltata a ben quattro ditte – sottolinea Gabba – e nelle prossime settimane daremo il via ad una rivoluzione. Uno degli interventi più importanti sarà proprio su piazza Castello. Qui è previsto un impegno non solo con fondi regionali ma anche con fondi del comune di oltre 90mila euro per cercare di ridare l’aspetto che aveva un tempo quest’area”.

E Gabba va giù duro: “Vogliamo dire basta agli atti vandalici e puntare ad un giardino all’italiana. Nei prossimi giorni avremo una serie di incontri con i dirigenti di Asm e con la Sovrintendenza. Una delle proposte che porteremo avanti – spiega l’assessore ai lavori pubblici – è quello di fare una recinzione per evitare che i vandali possano continuare l’opera di distruzione”. Nel frattempo Gabba ha chiesto anche al comandante della Polizia locale di potenziare, specie nelle ore notturne, i controlli su quest’area. “Per quanto riguarda le piantumazioni – spiega Gabba – porteremo avanti la normativa che prevede la messa a dimora di un albero per ogni bambini nato. Un’idea che ci trova pienamente d’accordo e che servirà di potenziare il verde in città grazie anche ai fondi regionali recuperando anche aree verdi abbandonate. Le prime aree interessate da questi interventi saranno via Falcone e via Prassoli. L’area è già stata tutta seminata e si attendono solo precipitazioni consistenti che possano così far crescere l’erba e dare un aspetto migliore”.

“In linea con gli indirizzi dell’amministrazione comunale – continua l’assessore Gabba – particolarmente sensibile al miglioramento ambientale con particolare riferimento alla riqualificazione e all’incremento degli spazi verdi urbani abbiamo provveduto a realizzare due interventi di nuove piantumazioni su due distinte aree di proprietà comunale”. In particolare all’area verde di via Cignoli, Bandirola, Prassoli che è una superficie di 5750 metri quadrati e in via Falcone con una superficie di 2800 metri quadrati. Qui sono stati messi a dimora soggetti arborei e arbustivi per un totale di circa 260 esemplari. L’intervento realizzato da Asm è stato diretto dall’agronomo Alberto Mallarino. Il tutto ha comportato una spesa di circa 30mila euro.

Rispondi