A Bagnaria una giornata per ripulire il paese dalla plastica: l’appuntamento il 10 aprile

BAGNARIA – Ripulire Bagnaria e le sue frazioni dalla plastica che spesso viene abbandonata ai lati delle strade, a ridosso di cassonetti o lanciata incautamente dalle auto di passaggio lungo le strade comunali o interpoderali nei campi. Di qui l’idea dell’amministrazione comunale di Bagnaria guidata dal sindaco Mattia Franza di organizzare una campagna di sensibilizzazione.

E domenica 10 Aprile proprio nel comune montano si terrà una giornata ecologica dedicata alla raccolta di rifiuti abbandonati organizzata in collaborazione con l’associazione nazionale Plastic Free. Durante questa giornata ovviamente non saranno raccolta solamente la plastica ma si provvederà a togliere da fossi, prati e strade tutti i rifiuti che sono stati abbandonati in questi mesi indiscriminatamente.

“L’iniziativa, con ritrovo alle ore 10 presso la piazza del Municipio – spiega il sindaco di Bagnaria, Franza -, vedrà coinvolti in particolar modo i ragazzi e i bambini delle scuole ed ha lo scopo di promuovere la tutela e la valorizzazione ambientale al fine di preservare i luoghi in cui viviamo. Per partecipare all’evento è necessario compilare il form di iscrizione al Sito https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/528. In questo modo si riceveranno tutte le informazioni utili e si è coperti dalla polizza assicurativa. Si richiede di portare con sé un paio di guanti da giardinaggio o da lavoro mentre il resto sarà procurato a cura dell’organizzazione. In questo modo – conclude Franza – oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica cerchiamo anche di far capire ai più giovani l’importanza di mantenere pulito e intatto il territorio in cui viviamo”.

Daniela Grando

Rispondi