Godiasco: via libera dal consiglio comunale al bilancio che chiude con un avanzo di 500mila euro

GODIASCO SALICE TERME Il Consiglio comunale di Godiasco Salice Terme, presieduto dal sindaco Fabio Riva ha approvato il rendiconto di gestione esercizio finanziario 2021 e le prime due variazioni di bilancio del 2022. Il risultato di gestione 2021 evidenzia un avanzo di amministrazione libero di quasi 500mila euro e un bilancio molto sano. La prima variazione di bilancio prevede l’entrata di un contributo di 72mila euro da Regione per la fornitura e posa di un impianto fotovoltaico sulla copertura della vecchia scuola di Godiasco, che attualmente ospita il Comando di Polizia Locale, i medici di base e l’asilo nido. La seconda variazione impegna parte dell’avanzo libero per le molte opere che verranno realizzate nel corso dell’anno, fra le quali la cura del verde pubblico e la messa in sicurezza di strade e griglie di raccolta acque meteoriche.

All’ordine del giorno anche l’accettazione della donazione, dalla Diocesi di Tortona al Comune di Godiasco, della vecchia chiesa di Godiasco intitolata a Santa Reparata, che continuerà ad ospitare Museo ed eventi culturali. Il Consiglio Comunale si è poi espresso in merito ad altri due punti molto importanti. Il primo riguarda l’approvazione di un Regolamento comunale per la disciplina dell’occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all’aperto annessi a locali commerciali e di somministrazione alimenti e bevande col fine di consentire alle molte attività presenti di ampliare lo spazio esterno a disposizione nel periodo 1 maggio – 31 ottobre. L’altro riguarda la modifica e integrazione del programma triennale lavori pubblici. Fra questi, spiccano importanti lavori che potranno essere finanziati con risorse messe a disposizione dal Governo con i bandi Pnrr.

L’Amministrazione guidata da Fabio Riva ha infatti partecipato a tre bandi per quasi quattro milioni di euro. I bandi prevedono un investimento per il parco di Salice con abbattimenti e piantumazione di nuove essenze arboree, oltre alla sistemazione di vialetti, impianto di illuminazione, recinzione e telecamere e prevedono inoltre la riqualificazione del centro storico, della vecchia Chiesa e della Casa del Giovane a Godiasco e infine la sostituzione di tutte le lampade di pubblica illuminazione con lampade a Led.

Rispondi