A Ponte Nizza un lupo travolto da un’auto

PONTE NIZZA – Una coppia di lupi che attraversa la statale del Penice, un’auto che tenta di evitare l’impatto ma uno dei due animali viene investito e sbalzato nel fosso a lato della strada. E’ accaduto ieri mattina attorno alle 8 poco fuori l’abitato di Ponte Nizza in direzione di Varzi. Un uomo residente a Val di Nizza stava percorrendo la statale quando si è imbattuto nei due lupi che sono usciti all’improvviso. L’uomo ha tentato di frenare ma mentre il primo lupo è riuscito ad attraversare indenne la strada, per il secondo l’impatto è stato inevitabile e l’animale è morto per le ferite riportate. Si tratta di una femmina adulta.

Sul posto per rilevare l’incidente si è portata una pattuglia dei carabinieri della stazione di Varzi mentre per il recupero dell’animale è stato chiesto l’intervento della Polizia Provinciale addetta proprio alla fauna selvatica presente nel territorio pavese. Soltanto qualche settimana fa un altro lupo era stato investito e ucciso lungo la provinciale 184 della Valle Ardivestra poco dopo la Pieve di San Zaccaria in direzione di Montesegale. Ma non solo: sempre pochi giorni fa una donna residente a Cerreto, nel comune di Godiasco, si è ritrovata in cortile, come era accaduto qualche anno fa, un lupo vicino al pollaio. Tutti questi episodi verificatisi in pochi giorni testimoniano come la presenza del lupo in Valle Staffora sia piuttosto massiccia.

Anche se più volte dal Wwf è stato ribadito come non vi sia alcun pericolo per l’uomo, in quanto i lupi non attaccano, c’è parecchia apprensione da parte degli abitanti specie negli anziani che vivono nelle località più sperdute delle frazione di montagna che spesso si ritrovano questi animali in cerca di cibo a pochi metri di distanza ed inevitabilmente cresce la paura. In queste ultime settimane colonie di lupi sarebbero state avvistate sia nella zona di Montesegale e Rocca Susella sia nella zono di Ponte Nizza e Val di Nizza dove ieri si è registrato questo incidente.

Rispondi