Grazie ad un finanziamento di 238 mila euro sarà riqualificato l’edificio dell’ex scuola di Torre degli Alberi

COLLI VERDI – In arrivo altri 238mila euro dal Pnrr, sul programma ‘Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica’ a favore del comune di Colli Verdi. Con questi fondi il comune guidato da Sergio Lodigiani provvederà alla sistemazione della quarta struttura che un tempo ospitava le scuole elementari ma che da anni è ormai in disuso.

Colli Verdi è l’unico comune montano ad essere stato finanziato per questo intervento che consentirà di cambiare tutti gli infissi dell’ex scuola di Torre degli Alberi e di dargli un nuovo aspetto. La scuola si trova proprio all’incrocio delle strade che portano a Fortunago, Val di Nizza-Zavattarello e al Passo Carmine.

“Sono davvero soddisfatto di aver ottenuto questi fondi – sottolinea il sindaco Lodigiani -. Grazie a questo nuovo finanziamento andremo a sistemare l’ultima delle quattro ex scuole elementari inutilizzate da anni dove all’interno verranno realizzati dei piccoli appartamenti”.

In precedenza le opere avevano riguardato i plessi delle frazioni di Canavera, Casa d’Agosto, Passo Carmine e ora a breve partiranno le opere a Torre degli Alberi. “Si tratta di un ottimo risultato – sottolinea ancora il sindaco di Colli Verdi – che di fatto ci consentirà di recuperare degli immobili che risultavano ormai degradati e abbandonati e che necessitavano di un intervento di recupero”.

Sul piano delle infrastrutture il Ministero nei mesi scorsi aveva stanziato anche 67mila euro per la progettazione esecutiva dell’antisismica del plesso scolastico di Pometo, che funziona a pieno regime e che permetterà di concludere l’iter per i lavori da eseguire. Nel bilancio che era stato approvato dal Comune di Colli Verdi anche 136 mila euro per la riqualificazione e valorizzazione turistica del borgo storico di Ruino. Nel Dup invece sono stati segnati gli interventi in attesa di finanziamento tra cui spiccano 263 mila euro per l’adeguamento antisismico del plesso scolastico di Pometo e 781 mila euro per la riqualificazione del borgo di Ruino.

Rispondi