Autoguidovie ha presentato a Voghera 12 autobus Euro6 di ultima generazione che assicurano bassi livelli di emissione

VOGHERA – Autoguidovie continua ad investire nel rinnovo del parco rotabile in servizio sul territorio. Nei prossimi giorni, infatti, entreranno in servizio 12 autobus di ultima generazione che assicurano bassi livelli di emissione ed elevati standard di comfort e sicurezza. I 12 nuovi autobus Euro6 sono stati presentati ieri mattina a Voghera nel piazzale Enrico Fermi. Presenti per Autoguidovie Gabriele Mariani, direttore operations, per la Provincia, il presidente Giovanni Palli. In prima fila la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, la vice Simona Virgilio, il presidente del consiglio Daniele Salerno, l’assessore William Tura, i consiglieri Giuseppe Carbone, Laura Anselmi, l’onorevole Elena Lucchini e il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi.

Con la messa in esercizio di questi nuovi mezzi la media di età del parco circolante di Pavia si attesta a 4,5 anni cioè 8 in meno della media nazionale. La flotta di Pavia si conferma la più giovane d’Italia e tra le prime d’Europa. I 320 autobus pavesi in circolazione offrono elevati standard di qualità e di attenzione alla sostenibilità. 

“Un investimento di oltre due milioni di euro che sottolinea la sensibilità di Autoguidovie per il tema della sostenibilità ambientale e che guarda con sempre maggiore interesse al tema della sicurezza per il passeggero e per il personale viaggiante” ha dichiarato Gabriele Mariani di Autoguidovie. Tutti i nuovi autobus sono equipaggiati con una particolare tecnologia all’avanguardia denominata Aebs, si tratta di un impianto frenante semi-automatico progettato per evitare collisioni e limitare le relative conseguenze.

“Le sfide delle 3 transizioni energetiche, digitale ed ecologica ci interessano e coinvolgono anche il mondo del trasporto pubblico locale – dichiara Giovanni Palli, presidente della Provincia – che deve affrontare un importante cambio di paradigma nei servizi offerti e negli scenari futuri per il territorio della Provincia di Pavia. È davvero importante, ancor più in questa fase di ripartenza dopo una forte contrazione del settore, lo sforzo che Autoguidovie ha messo in campo”.

“Il rinnovo dei mezzi del trasporto pubblico locale e l’avvio di un processo di conversione verso veicoli a combustibili puliti – dichiara la deputata Elena Lucchini – rappresenta una delle priorità del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e di tutto il governo”.

“Un segnale importante – dichiara la sindaca Paola Garlaschelli – quello che Autoguidovie, ha voluto dare al Comune di Voghera ed a tutto l’Oltrepo”.

Rispondi