Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pertini a scuola in montagna

VOGHERA – Si è conclusa venerdì 18 la bella settimana di sport e condivisione trascorsa a Macugnaga dagli alunni delle Classi Prime e Seconde dell’Istituto Comprensivo Pertini (Scuole Secondarie). Accompagnati dai loro docenti, i ragazzi – un centinaio in tutto – hanno vissuto l’esperienza della montagna ospitati in una struttura accogliente e situata proprio a ridosso della parete Est del Monte Rosa, frequentando la scuola di Sci e Snowboard sulle piste raggiungibili a piedi.

La settimana sportiva si è arricchita di lezioni sulla flora e sulla fauna montana, sulle norme di sicurezza sulle piste, sulla storia dei Walser, della miniera aurifera e dell’abitato di Macugnaga:insomma un percorso ricco di stimoli, non solo sportivi ma anche storici e naturalistici. Ma l’esperienza a Macugnaga è stata soprattutto un modo per ritrovare la gioia di stare insieme all’aria aperta dopo le tante restrizioni imposte dalla pandemia.

“Due anni fa, proprio al ritorno dalla montagna, sulla nostra scuola e su tutto il mondo si abbatteva la tragica notizia dell’epidemia, con la conseguente sospensione delle attività didattiche e tutto ciò che ne seguì. Essere tornati oggi su quelle stesse piste con i nostri alunni è un importante segnale di ripresa e di speranza, quasi un simbolo di rinascita”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez.

“La settimana era stata programmata nel mese di gennaio, ma è stata rimandata poiché sia la Lombardia sia il Piemonte si trovavano in zona gialla. Abbiamo quindi atteso il ritorno al colore bianco e, con grande gioia, siamo riusciti a realizzare il nostro progetto nell’attuale anno scolastico. Il mio ringraziamento va ai docenti accompagnatori e alle famiglie, che si sono dimostrate pazienti e collaborative garantendo il rispetto di tutte le norme di sicurezza richieste dalla normativa vigente”.

Rispondi