Dario Ceccarelli presenta venerdì a Voghera “Quasi Nemici”: la storia, non solo sportiva, delle grandi rivalità del ciclismo

VOGHERA – Venerdì 18 marzo alle ore 18, presso la sede di MC Advisory, in via Sant’Ambrogio 2, a Voghera, alle ore 18, in collaborazione con Ubik Voghera, si terrà la presentazione del libro Quasi Nemici (Minerva Editore), un incontro con Dario Ceccarelli, giornalista, scrittore, inviato, penna e voce fine del giornalismo non solo sportivo che con il suo lavoro mette al centro il tema delle rivalità, dei dualismi, dei valori agonistici, di opposti che si attraggono, come nelle pagine del suo libro.

L’occasione capita proprio alla vigilia della Milano Sanremo 2022, la Classicissima di Primavera in programma il 19 marzo, una classica monumento a cui l’autore ha preso parte come inviato per diverse edizioni. L’autore racconterà il succo delle rivalità sportive del ciclismo, trattato nel suo volume (Edizioni Minerva, 2021) e dedicherà un ricordo speciale a Gino Sala, giornalista vogherese, dell’equipaggio de L’Unità, con il quale ha vissuto numerose esperienze da inviato sportivo al seguito delle grandi corse ciclistiche.

Dario Ceccarelli farà spaziare dallo sport alla cultura, alla storia delle rivalità che hanno diviso il Belpaese, iconici frames di un’Italia che è spettacolo ed emozione pura, soprattutto quando si divide. Per amore della bicicletta

IL LIBRO: Quasi Nemici. È la storia, non solo sportiva, delle grandi rivalità del ciclismo, uno sport popolare che vivendo sulla strada si nutre anche delle passioni, quasi sempre ad alta tensione, dei suoi campioni. Una storia di coppie contro. Una storia che, attraversando più di un secolo di vita italiana, racconta anche i mutamenti di un Paese per vocazione guelfo o ghibellino che nel ciclismo si è specchiato. E naturalmente anche diviso. Dai tempi del Diavolo Rosso fino a quelli di Marco Pantani, passando per Coppi e Bartali, Moser e Saronni, Merckx e Gimondi, Bugno e Chiappucci, ci siamo sempre schierati per l’uno o per l’altro. Di qua e di là.  Siamo fatti così: molto faziosi e quindi molto italiani. Rivali e quasi nemici. Ma sempre con un chiodo fisso: arrivare prima di quell’altro.

L’AUTORE Dario Ceccarelli è nato a Milano nel 1955. Giornalista professionista dal 1986, docente di giornalismo, collaboratore di Radio 24 e del Sole 24 ore online dove firma anche la rubrica Il Graffio del lunedì.  Nel 2010 vince il premio Satira Forte dei Marmi e nel 2014 il premio Gruppo giornalisti sportivi lombardo Gualtiero Zanetti.  Per il Sole 24 ore online segue e commenta cronaca e sport.

All’Unità ha seguito 11 giri d’Italia, 5 Tour de France, decine di classiche e diversi mondiali di ciclismo e di calcio. Collaboratore di Diario e Tuttobici, all’Unità è stato anche vice capocronista di Milano e inviato dell‘inserto Metropolis. Dal 2000 al 2019 ha lavorato a Radio 24 come responsabile delle News e come autore del Graffio.  Dal 2019 è presidente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione lombarda giornalisti. Appassionato di Tex Willer e di sport in generale, ama vantarsi di essere presidente a vita dei Maracaneros, nobile cricca di sfaccendati che non hanno ancora capito cosa fare da grandi…

Rispondi