Zavattarello: oltre un milione di euro per risanare il territorio dalle frane

ZAVATTARELLO – Oltre un milione di euro per mettere in sicurezza dalla frane Zavattarello e le sue frazioni. Con relativa realizzazione di gabbionature a sostegno dei versanti franosi e riasfaltatura di strade che ormai si trovavano in condizioni disastrate proprio a causa del dissesto. Ne va fiero il sindaco Simone Tiglio che aveva messo nero su bianco tutti i progetti di intervento per la salvaguardia del territorio. Sono infatti in dirittura finale i lavori di mitigazione del rischio geologico nel territorio comunale avviati la scorsa estate dall’amministrazione di Zavattarello. Undici cantieri in tutto, per un appalto che sfiora il milione di euro, finanziato totalmente dal ministero dell’interno.

“Si tratta del più grande complesso di opere di sistemazione del territorio a rischio idrogeologico eseguite negli ultimi vent’anni nel nostro comune – sottolinea Tiglio -. A questi importanti lavori vanno aggiunti anche gli interventi sul fosso della Chiesa, sul fosso del Vago, sul fosso delle Carrere e sul fosso di Casa Mercanti, tutti eseguiti tra il 2019 ed il 2021 e finanziati con fondi di Regione Lombardia e Comunità montana. Un impegno che prosegue – continua il sindaco di Zavattarello – e che testimonia l’importanza che la nostra amministrazione assegna non solo al turismo ed alle opere emblematiche, ma anche alla cura dell’ambiente e del territorio, a beneficio di chi lo vive quotidianamente, cioè dei cittadini residenti”.

I lavori hanno riguardato la sistemazione di alcuni versanti franosi e la regimazione di diversi corsi d acqua, oltre alla manutenzione straordinaria di varie strade interessate da movimenti franosi. I cantieri hanno interessato le località di Casa Rubero, San Silverio, Ossenisio, Valle Inferiore, Campi, Cascine, Casa Marchese, Tovazza, Casale, Crociglia e Zavattarello capoluogo. Ora sono in corso di completamento i lavori di messa in sicurezza della strada di collegamento tra il capoluogo e la frazione Crociglia, mentre nelle prossime settimane saranno eseguiti i lavori di messa in sicurezza del ponticello sul fosso della Chiesa tra località Casale e località Casa Stefanone. Previsti per la primavera nuovi lavori di asfaltatura in varie località del centro montano e la sistemazione complessiva della strada agro silvo pastorale della Costa dell’Oltretidone, per ulteriori 70mila euro complessivi di lavori.

Rispondi