Sabato 26 marzo escursione naturalistica tra vigneti e ulivi sulle colline di Mondondone

CODEVILLA Sabato 26 marzo l’associazione ricreativa culturale organizza l’ escursione naturalistica tra vigneti e ulivi sui crinali della basse Valle staffora con merenda al prato a base di prodotti tipici.

L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.

Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.

Il percorso della passeggiata di circa 5 km., con un dislivello di 250 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero. Proprio qui, a metà percorso, verrà offerta un’ abbondante merenda a basa di pane e salame accompagnati da  un bel bicchiere di vino locale.

Durante il tragitto in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 20 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è famoso. Ci si immergerà inoltre in zone boscate incontaminate e numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale

INFORMAZIONI – La partenza della passeggiata è previsto per le ore 14:00 a Mondondone, quindi ritrovo ore 13:45. Le attività si concluderanno verso le ore 18:30 circa. Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua. Bastoncini da trekking consigliati ma non obbligatori.

Per prenotazioni: Ass. Calyx; E-mail:calyxturismo@gmail.com; Tel/whatsapp 3495567762 (Andrea); Pagina Facebook: Calyx Turismo; Pagina Instagram: Calyx Turismo

Rispondi