Sconfitta per il Varzi sul sintetico di Lazzate

L’Ardor Lazzate impone lo stop al Varzi nella ventitreesima giornata del campionato di Eccellenza. Decide la rete del capocannoniere del girone A, Oltjan Berberi, nel corso della ripresa. Sconfitta immeritata per i granata, autori di una buona partita, con due legni colpiti, ma senza scalfire la retroguardia locale. Arriva così la sesta sconfitta stagionale, la quinta in campionato, e sempre in trasferta. Mister Pagano si è giocato la carta Grasso, rientrato in extremis dall’infortunio, ad inizio secondo tempo, ma il numero 9 ha sbattuto contro il palo esterno, facendosi espellere nel finale di gara. Il Varzi rimane comunque a tre punti dalla Varesina, alla quale resta ancora una gara da recuperare, e bloccata in casa dal Club Milano. I granata vengono scavalcati dalla Castanese e agguantati dalla Sestese.

Per i granata, ecco la conferma del 3-5-2 di settimana scorsa. Davanti a Murriero ci sono Calloni, Gnaziri e Lopane. Confermati sugli esterni Giugno e Mazzocca, mentre in mezzo al campo ecco Iervolino, Rebuscini e Monopoli. In attacco Crea affianca Pizzini. Si siede inizialmente in panchina il rientrante Grasso, così come l’acciaccato Scarcella. Assente Orrico, che ne avrà ancora per qualche settimana.

L’Ardor Lazzate, che vede oggi in panchina Dell’Oca al posto dello squalificato tecnico Mastrolonardo, si dispone con il 4-3-3. Bozzato tra i pali, linea a quattro con Lombardi, D’Astoli, Peverelli e Cavalcante. A centrocampo Pedrazzini, Baldan e Artaria. In attacco Ferrari, Berberi e Bertani.

Giornata soleggiata a Lazzate. Le due squadre si sfidano a viso aperto e regna l’equilibrio. Poco prima della mezz’ora, ecco la prima occasione, di marca granata, con il sinistro su punizione di Pizzini, che esce non di molto. Come spesso accade, il Duca è tra i più pericolosi, e si ripete con un altro calcio di punizione che sibila a lato. I granata aumentano i giri del motore e sfiorano il vantaggio. In seguito ad un calcio d’angolo di Rebuscini, dopo una serie di fraseggi confusi, la palla arriva sui piedi di Iervolino, che ci prova da fuori area: Bozzato respinge sul palo alla propria sinistra. Pedrazzini di destro impegna severamente Murriero. In seguito, Berberi si guadagna un calcio di punizione sulla sinistra. Della battuta se ne incarica Bertani, con Murriero che si distende e fa la sua sfera.

Nella ripresa parte forte il Varzi. Punizione sulla sinistra di Rebuscini, con la palla che esce di poco sul lato sinistro del portiere. Pochi secondi dopo, sull’altro fronte, Artaria ci prova, ma Lopane si oppone bene col corpo. Siamo già sul versante opposto, dove Iervolino dai trenta metri impegna Bozzato. Mister Pagano getta nella mischia Grasso al posto di Crea. Un retropassaggio sanguinoso di Gnaziri libera Berberi, che punta Murriero, bravissimo in uscita bassa. Al 23’ occasionissima per l’Ardor. Sprint sulla sinistra di Cavalcante, cross al centro e da pochi passi Pedrazzini calcia altissimo. Al 28’ il gol partita. Su un lancio dalla destra, ottimo stop di Bertani, che invita sulla sinistra Artaria. Il traversone del numero 8 a centro area imbecca Berberi, che insacca in rete. Poco dopo, Artaria imbecca Pedrazzini, che da fuori area ci prova ed esalta i riflessi di Murriero. Il Varzi cerca di scuotersi. Al 42’ Grasso riceve palla da Monopoli e fa partire un bolide che si infrange sul palo esterno. Lo stesso numero 9 si fa poi espellere per un intervento falloso di Pedrazzini. Ultima chance per i granata al 48’, con una punizione dal limite di Pizzini che si infrange sulla barriera.

Foto: Alessandro Filippo Maggi

Rispondi