A Voghera sindaco e assessore alla Sicurezza incontrano il  nuovo Questore. “Ottima visione sinergica per la sicurezza della città”

VOGHERA – Questa mattina, alle 9.30, si è tenuta presso la  Sala della Battaglia la visita istituzionale del nuovo Questore di Pavia Alessio Cesareo. Accompagnato dal Commissario Capo del Commissariato di P.S. di Voghera, Davide Grosso, ha incontrato il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessore alla Sicurezza William Tura e il comandante della Polizia Locale Luigi Vella.

Il Questore, a pochi giorni dal suo insediamento, ha voluto conoscere e prendere contatto con la realtà di Voghera e questo primo incontro è stato occasione anche per un confronto costruttivo sull’impegno condiviso tra Istituzioni e Forze dell’Ordine al fine di mettere in campo politiche per la sicurezza integrate ed efficaci.

“Un momento molto utile – le parole dell’assessore alla Sicurezza William Tura – in cui abbiamo avuto modo di conoscere le qualità umane e professionali del dott. Cesareo. Siamo anche entrati nel merito della situazione di Voghera e di ciò che stiamo facendo nel percorso che ha visto l’arrivo in Comune del Comandante Luigi Vella. Elemento fondamentale rappresentato nell’incontro di oggi è stata la sinergia rispetto alla quale il Comune di Voghera ha l’obiettivo di contribuire fattivamente nello sforzo operativo delle Forze dell’Ordine, tutte, nel lavoro di prevenzione e di intervento sul territorio. In questo senso abbiamo illustrato al Questore il piano che prevederà le future assunzioni di nuovi agenti nella Polizia Locale di Voghera, con la possibilità di destinare più unità del Comando al servizio su strada attraverso il quale dall’inizio dell’anno abbiamo ottenuto ottimi risultati”.

“E poi la riorganizzazione degli uffici del Comando, per una struttura sempre più dinamica, efficace e rispondente ai bisogni della città, così come l’efficientamento di alcuni servizi e l’introduzione di nuova strumentazione come il fotosegnalamento. Nello specifico della città – conclude Tura – abbiamo fatto presente che ci sono alcune realtà che presentano criticità, penso a piazza San Bovo, ai giardini dell’Esselunga e alla Stazione dove purtroppo anche la scorsa notte si è registrato un episodio di vandalismo: al di là di queste criticità circoscritte sulle quali vogliamo concentrarci in termini di risorse e pianificazione, Voghera è una città sostanzialmente sicura, nella quale è fondamentale una costante attività di prevenzione”.

Parlare di sicurezza significa affrontare un tema complesso che coinvolge a più livelli diversi attori – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli -. In questo senso, l’incontro di stamattina è stato un ottimo momento di condivisione, nel quale come Comune di Voghera abbiamo ribadito il nostro impegno a supporto della preziosa attività quotidiana delle Forze dell’Ordine. Ringrazio il Dottor Cesareo per  la presenza e la sensibilità e la volontà di conoscere e visitare il nostro territorio”.

Il Questore ha assicurato la propria disponibilità e competenza al servizio della Provincia di Pavia e quindi anche al territorio di Voghera, in sinergia con le altre FF.PP. (Forze di Polizia) e sotto l’egida del Prefetto di Pavia.

Rispondi