Giovedì un incontro sulla scuola nella piattaforma Facebook del Pd di Voghera

VOGHERA – Giovedì alle ore 21 sulle piattaforme Facebook e Youtube il Pd di Voghera organizza l’incontro dal titolo: “Scuola, formazione, il futuro possibile”. L’obiettivo di questo incontro è quello di porre l’attenzione sulla situazione che quotidianamente le scuole affrontano, alcune criticità che la
pandemia ha amplificato creando difficoltà gestionali ma soprattutto ripercussioni sugli apprendimenti. Si discuterà poi della Dad (la didattica a distanza), del nuovo esame di maturità, della formazione degli insegnanti e dei percorsi di Pcto.

Questi e altri i temi che Antonella Sicbaldi introdurrà con la responsabile nazionale scuola Pd Manuela Ghizzoni. Interverranno anche Edoardo Buoli segretario provinciale dei Giovani Democratici, Enzo Garofoli direttore del centro di formazione professionale Enaip della provincia di Pavia, Pierfranco Ravotto direttore della rivista Bricks, formatore elerning e uso Ict (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) nella didattica e Federica Scarrione docente e membro della Segreteria Pd di Voghera. Oltre ovviamente alla segretaria cittadina Alessandra Bazardi.

Ma un ruolo importante dell’incontro lo rivestirà Manuela Ghizzoni, ricercatrice di Storia medievale presso l’Università di Bologna dal 2002. Ha svolto le sue ricerche nell’ambito della storia urbana tardo medievale. Dal 2006 al 2018 è stata parlamentare e ha orientato la propria attività alle politiche scolastiche e universitarie, occupandosi specificatamente di formazione universitaria degli insegnanti e di diritto allo studio universitario, oggetti della sua attuale attività di ricerca. È vicepresidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. 

Rispondi