“La Peste Suina Africana (PSA), una nuova era per l’economia agricola della provincia di Pavia? Questo il titolo del convegno nazionale che si terrà il 26 febbraio a Pavia

PAVIA – “La Peste Suina Africana (PSA), una nuova era per l’economia agricola della provincia di Pavia?”. Questo è il titolo del convegno promosso dal consigliere comunale di Pavia e veterinario Angelo Rinaldi, che si terrà sabato 26 febbraio dalle 10 alle 12.30 nella sala dell’Annunciata a Pavia.

Il Convegno organizzato dalla Presidenza della Provincia di Pavia, in sinergia con il Consigliere delegato alle attività faunistiche venatorie e con il supporto delle competenti strutture, ha l’obiettivo di presentare un approfondimento sulla peste suina africana, sulla sua evoluzione e, in un’ottica comparativa, sugli impatti che questa può avere sull’economia agricola della provincia di Pavia.

L’approfondimento, primo di una serie di interventi correlati all’evolversi del contagio e alle misure di contenimento nei territori maggiormente colpiti, prevede la partecipazione di esponenti di fama internazionale del mondo della scienza e della clinica veterinaria per garantire un confronto attivo con la componente istituzionale regionale e provinciale e attivare politiche per ridurre gli impatti negativi del contagio sull’andamento dell’economia agricola della provincia di Pavia e individuare misure per prevenire la diffusione della malattia.

Dopo il saluto introduttivo di Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia si aprirà la tavola rotonda moderata da Angelo Rinaldi che vedrà gli interventi di Romano Marabelli, consigliere dell’organizzazione mondiale della sanità animale (OIE), già segretario generale Ministero della Salute; Angelo Ferrari, commissario straordinario interregionale per l’emergenza Peste suina africana (PSA); Marco Alparone, sottosegretario della Regione Lombardia; Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Fabio Rolfi assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Regione Lombardia. Sarà presente anche l’europarlamentare Carlo Fidanza.

Porteranno il loro contributo rappresentanti istituzionali regionali e nazionali della provincia di Pavia, ATS di Pavia, Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Pavia, Associazioni di categoria ed imprese connesse al comparto agricolo e faunistico venatorio.

Rispondi