Domenica 20 marzo passeggiata sui crinali della Valle del Rile

ROCCA SUSELLA – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 20 marzo una passeggiata lungo i crinali della Valle del Rile. L’escursione si svolgerà su un crinale a circa 500 metri di altezza che da Godiasco punta verso sud est offrendo un punto di vista privilegiato sulle belle colline della Valle del Rile, alle spalle di Retorbido.   

Il percorso, a leggero saliscendi, un tempo univa il castello di Nazzano al passo intervallivo della Rocca di Susella oggi nota come rocca de Ghislanzoni. A ricordare che si trattava di un cammino piuttosto frequentato rimangono un paio di cappelle votive e due micro borghi perduti nel mezzo del nulla. 

Il tracciato offre anche la possibilità di osservare alcune particolari formazioni rocciose legate alla geologia della zona e alle trasformazioni che l’ambiente ha subito nel corso dei millenni. In questo periodo di pieno risveglio primaverile i prati e le siepi incominciano a rivestirsi di spettacolari fioriture.

Il “giro di boa” avverrà in prossimità dell’orrido di Rocca Susella, un vero e proprio balcone panoramico su tre dei più bei castelli dell’Oltrepò Pavese: la rocca de Ghislanzoni con il suo borgo, oggi prestigiosa location per eventi, il castello di Montesegale e in lontananza il maniero di Montalto Pavese, uno dei castelli più imponenti della provincia di Pavia.

Con un sentiero parzialmente diverso da quello percorso in precedenza i partecipanti faranno ritorno all’altopiano di Gomo dove li attenderà un bicchiere di vino e il classico rito conviviale del taglio di salame di Varzi davanti a una vista spettacolare sulla Valle Staffora.

Informazioni: ritrovo ore 14.30 in Località Gomo, piazzetta centrale nel comune di Godiasco. Lunghezza percorso: km 6, grado di difficoltà Turistico (facile e per tutti: si parte già in quota e si rimane in quota).

Ass. Calyx, tel. 3475894890 (Mirella); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo

Rispondi