AGAL con FIAGO per la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. Numerose le iniziative organizzate dall’Associazione a Pavia e nell’Oltrepò

PAVIA – AGAL aderisce all’iniziativa “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”, promossa da FIAGOP, e in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che sarà il 15 febbraio, ha organizzato – nel rispetto delle attuali norme anti Covid – diverse manifestazioni che coinvolgeranno scuole e autorità pubbliche per sensibilizzare le persone sul tema dell’oncologia pediatrica.

In questa giornata in tutto il mondo sono promosse iniziative di advocacy, di pressione istituzionale e di sensibilizzazione pubblica su un problema, il cancro pediatrico, che rappresenta la prima causa di mortalità infantile per malattia non trasmissibile dopo il primo anno di vita.

Sul fronte della sensibilizzazione pubblica FIAGOP-Federazione Nazionale Associazioni di Genitori e Guariti Oncoematologia pediatrica Onlus propone l’iniziativa “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”, che avrà luogo in molte città italiane per seminare germogli di solidarietà per l’oncoematologia pediatrica. Simbolo di questa attività saranno la pianta di melograno e il suo frutto, che è formato dall’unione di tanti arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che si instaura tra medici, pazienti, famiglie e associazioni di volontari come FIAGOP e AGAL.

A Pavia e in alcuni paesi della provincia AGAL-Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico Onlus, che dal 1982 offre ospitalità e assistenza gratuita ai bambini malati di tumore in cura al Policlinico San Matteo e alle loro famiglie, ha organizzato diverse manifestazioni:

Domenica 13 febbraio, ore 11.00, Casanova Lonati: presso la Residenza Lonati Cooperativa Sociale Onlus verrà piantumata una pianta di melograno.

Domenica 13 febbraio, ore 15.00, Rovescala: verrà piantumata una pianta di melograno nella piazza antistante la Chiesa.

Martedì 15 febbraio, ore 10.30, Pavia: presso Casa Mirabello, la scuola comunale dell’infanzia Malcovati e la scuola primaria Mirabello verranno esposti disegni e cartelloni all’esterno della cancellata per sensibilizzare sul tema dell’oncoematologia pediatrica.

Martedì 15 febbraio, ore 10.30, Bressana e Pinarolo: presso l’Istituto Comprensivo di Bressana Bottarone verrà piantumata una pianta di melograno.

Martedì 15 febbraio, ore 10.30, Pavia: presso l’Istituto Compressivo Cavour, scuola primaria Canna, verrà piantumata una pianta di melograno.

Ai presenti alle iniziative sarà richiesto di indossare un Nastrino dorato, simbolo universale dell’oncoematologia pediatrica, con cui scattare selfie solidali, da condividere sui canali social con l’hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza insieme a un messaggio di affetto per riconoscere apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei piccoli guerrieri e onorare la memoria di chi ha perso la sua personale battaglia.

Rispondi