Sabato 19 marzo camminata lunare ai calanchi di Nivione

VARZI – Camminata lunare ai calanchi di Nivione. Questo è il titolo dell’escursione naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora dei calanchi in alto Oltrepo Pavese organizzata dall’associazione Calyx sabato 19 marzo.

Ecco il secondo appuntamento della nuova serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche della zona dell’Oltrepo Pavese. La seconda uscita si svolgerà nel comune di Varzi e sarà caratterizzato da una camminata ad anello sui calanchi, formazione argillose erose dagli agenti atmosferici, classificati come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri paesaggi lunari.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

Lungo il tragitto si potranno ammirare piccoli borghi in pietra e al rientro ci sarà la possibilità di visitare il bellissimo borgo medievale di Varzi, con possibilità di acquistare il famoso salame che qui viene prodotto.

Informazioni: ritrovo ore 13.45 presso l’ ufficio di promozione turistica di Varzi, in piazza della Fiera, Varzi. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 11 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 400 metri positivi; Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese); Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di Sabato 19 Marzo 2022.

Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); e -mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo; Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it

Rispondi