Rinnovata la convenzione tra Asst e Auser Voghera per le vaccinazioni contro il Covid-19

VOGHERA – E’ stata rinnovata la convenzione con Asst che vede l’Auser di Voghera, situato in Via Famiglia Cignoli 1, come punto di riferimento fondamentale per i vaccini contro il Covid-19. Qui da mesi sono stati allestiti otto box, di cui tre pediatrici per le vaccinazioni. Dall’8 marzo 2021, giorno di apertura dell’hub, sono stati vaccinati oltre 165mila utenti, con punte di 800-1000 persone al giorno (il 12 gennaio, la quota è stata 1062).


Ai telefoni di Auser Voghera, da marzo a dicembre 2021, sono arrivate in media 120 chiamate al giorno per ricevere informazioni sull’hub e sulle prenotazioni. Specialmente nei primi sette mesi di apertura del punto vaccinale, periodo che coinvolgeva in maniera massiccia la fascia di popolazione più anziana, quattro volontari Auser sono stati dedicati esclusivamente alle prenotazioni online per sei ore al giorno. Nello stesso arco di tempo sono stati effettuati circa 500 accompagnamenti protetti da parte dei volontari Auser e ovviamente i numeri stanno aumentando ancora.

Auser Voghera ha contribuito alla campagna vaccinale anche stampando centinaia di green pass e supportando moltissime persone extracomunitarie nel percorso necessario a ottenere la documentazione utile a ricevere vaccinazione e green pass. “Visto il perdurare della situazione di emergenza, abbiamo acconsentito a prolungare l’accordo – dichiara Carlo Mogolino, presidente di Auser Voghera -. L’ottima collaborazione con il personale medico, infermieristico e amministrativo ci sprona a continuare: sono persone di una generosità infinita. Ringraziamo tutti i volontari e le volontarie, i nostri quindici volontari e chi appartiene alla Protezione Civile, ad Anteas e a Rotary perché dimostrano che la rete funziona benissimo”.

“Siamo molto fieri di Auser Voghera, che è uno degli hub più grandi dell’Oltrepo, e dei volontari che rendono possibile questa attività, riuscendo oltretutto a creare un ambiente piacevole tanto per i bambini quanto per gli adulti”, aggiunge Anna Colombo, Presidente di Auser Comprensoriale di Pavia. “La decisione di rispondere positivamente alla richiesta dell’Asst di destinare la nostra sede Auser di Voghera come hub vaccinale è coerente con la natura della nostra associazione – commenta Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -, vale a dire essere al servizio della comunità e di contribuire al bene collettivo. Da più di un anno Auser Voghera funziona attivamente per le vaccinazioni e sarà così anche per il 2022″.

Rispondi