Entro l’estate un’ala di 700 metri quadrati del palazzo che un tempo ospitava il tribunale di Voghera diventerà sede degli uffici provinciali di collocamento al lavoro

VOGHERA – Entro l’estate un’ala di 700 metri quadrati del palazzo che un tempo ospitava il tribunale di Voghera diventerà sede degli uffici provinciali di collocamento al lavoro. Un’altra ala invece a breve vedrà l’apertura della nuova caserma della Guardia di Finanza. In sostanza i finanzieri si sposteranno da via Scovenna a Via Plana in uffici più ampi e comodi per svolgere il proprio lavoro. E’ la rinascita del palazzo che fino a settembre del 2013 ospitava il tribunale. La struttura di via Plana da mesi è oggetto di una serie innumerevole di interventi con l’obiettivo di ridare nuova vita a un palazzo che viceversa sarebbe caduto in degrado. Smantellati gli uffici giudiziari, dopo l’accorpamento deciso con il tribunale di Pavia, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire nell’intento di creare spazi per nuovi uffici.

La sindaca di Voghera Paola Garlaschelli

“Tra le opere che sono in fase di conclusione – spiega la sindaca Paola Garlaschelli – ci sono anche i lavori di ristrutturazione del secondo piano dell’ex tribunale per l’insediamento della nuova caserma della Guardia di Finanza di Voghera per un importo complessivo di 465mila euro. I lavori stanno proseguendo speditamente e pertanto a breve dovremmo consegnare la struttura per poter ospitare i finanzieri”. Per quanto riguarda invece i lavori di recupero del piano terra del tribunale in carico alla Provincia per gli uffici provinciali di collocamento al lavoro la sindaca spiega: “Sono stati eseguiti diversi sopralluoghi con la soprintendenza, è in corso la progettazione al fine di predisporre con precisione i costi dell’intervento. Lo studio incaricato dalla Provincia è lo studio di Vanzini. La convenzione sottoscritta con la Provincia prevede che la spese dei lavori di ristrutturazione, ipotizzati in circa 800mila euro, siano interamente finanziate da fondi regionali”.

Il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli

In merito ai nuovi uffici, il presidente della Provincia di Pavia, il neo eletto Giovanni Palli, dal canto suo sottolinea: “Lo scorso luglio la Provincia di Pavia ha acquisito dal Comune di Voghera in comodato d’uso gratuito una porzione di circa 700 mq del piano terra dell’immobile di Via Plana (ex Tribunale). L’accordo con il Comune prevede che la Provincia si accolli gli oneri relativi alla progettazione, agli interventi di ristrutturazione e le spese per la gestione e manutenzione ordinaria. La Provincia sta provvedendo a redigere il progetto di ristrutturazione e svolgerà il ruolo di stazione appaltante per i lavori, stimati in circa 800mila euro. Gli uffici prevedono di riuscire ad avere a disposizione la nuova sede, cui saranno destinati 25 operatori, per la fine dell’estate”.

Rispondi