A Carbonara Ticino aprirà una classe prima bilingue Montessori. Una novità in provincia di Pavia

CARBONARA TICINO – Per l’anno scolastico 2022 /2023 sarà aperta nella scuola Primaria A. De Paoli di Carbonara Ticino una classe prima bilingue Montessori, una opportunità non presente in nessun’altra scuola statale della Provincia di Pavia. Artefici dell’iniziativa sono l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Cava Manara, che già da alcuni anni porta avanti, tra le sue proposte didattiche, quella montessoriana e l’amministrazione comunale di Carbonara Ticino guidata dal sindaco Stefano Ubezio, che ha mostrato di credere nell’iniziativa.

“Abbiamo già da tempo tra le priorità della nostra scuola- ci dice la dirigente Scolastica, la professoressa Marisa Oglio- l’insegnamento bilingue, al punto che l’abbiamo attuato sin dalla scuola dell’infanzia e lo stiamo estendendo attraverso la metodologia CLIL ( Content and Language Integrated Learning) anche a tutta la scuola primaria. Ci sembrava una grande opportunità saldare questa priorità con un paradigma pedagogico che abbiamo già sperimentato e offrire così ai nostri alunni e alle famiglie tutta la ricchezza di un’offerta formativa di grande valore”. Ma in che cosa consiste dunque questa nuova proposta didattica? In sintesi sarà attivato l’insegnamento in inglese di quattro discipline non linguistiche per sei ore settimanali, oltre alle due ore dedicate esplicitamente alla lingua inglese: così facendo l’esposizione alla lingua inglese full immersion sarà di otto ore settimanali. La metodologia Montessori costituirà il paradigma di riferimento pedagogico.

“In questi anni la mia amministrazione ha lavorato per rendere più sicura, accogliente e funzionale la nostra scuola elementare. – afferma il sindaco di Carbonara Ticino Stefano Ubezio – Tra i principali interventi, sono stati eseguiti lavori di adeguamento antisismico e antincendio, creato un bagno per disabili, acquistato un ozonizzatore per sanificare tutte le sere i locali. Sarà inoltre di prossima realizzazione un nuovo impianto fotovoltaico. Per quanto riguarda i servizi comunali, sono sempre stati garantiti pre e post scuola, i corsi di musica, educazione motoria, di informatica e il lettorato di inglese”.

“Abbiamo accolto con favore questa nuova opportunità didattica che oggi è unica in tutta la provincia di Pavia. -conclude il sindaco – Crediamo molto nell’importanza di conoscere, fin dai primi anni di scuola, la lingua inglese e crediamo che l’abbinamento del bilinguismo con l’indirizzo Montessori possa essere un’opportunità per i ragazzi di seguire un percorso formativo nuovo”. Per tutti i genitori interessati l’appuntamento per l’Open day è fissato sabato 15 gennaio 2022.

Rispondi