Nonostante la pandemia il Comune di Menconico ha realizzato numerosi interventi: sistemazione strade, risanamento frane, potenziamento illuminazione pubblica e recupero di edifici pubblici

MENCONICO – Nonostante la pandemia abbia complicato e reso difficili i rapporti con le istituzioni superiori, lo Stato, la Regione, la Provincia l’amministrazione comunale di Menconico è riuscita a raggiungere alcuni obiettivi molto importanti.

“ Abbiamo mantenute invariate le rette per degli anziani residenti nel nostro Comune da oltre 5 anni ed ora ospiti della Casa di Riposo. Abbiamo poi eseguito un intervento sul Torrente Fondega – Menconico grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Lombardia per un importo di 1.130.000 Euro – afferma il sindaco Paolo Donato Bertorelli -. Abbiamo realizzato il progetto esecutivo per quesyt’opera e la centrale di committenza ha espletato l’appalto aggiudicando i lavori alla ditta Italbetton di Trento (hanno partecipato alla gara 260 ditte). Come comune abbiamo poi avviato la sistemazione dell’ ex scuola di Menconico, con la realizzazione del cappotto termico, sostituzione infissi, rifacimento pavimenti e impianto elettrico/idraulico, istallazione di pannelli fotovoltaici”.

Sono stati potenziati i punti di illuminazione pubblica installando lampade a Led e pali intelligenti (dotati di telecamere) tramite finanziamento Snai. I lavori sono in fase di appalto. Tutti i punti luce sono già stati riscattati ed attualmente sono di proprietà del Comune e non più di Enel.  E’ stata poi realizzata la  manutenzione straordinaria dei cimiteri di Menconico e San Pietro Casasco con rifacimento intonaci, pitturazione e sistemazione tubi di scarico.

“A San Pietro Casasco, tramite un contributo sempre di Regione Lombardia – continua Bertorelli –  abbiamo fatto micropali e consolidato il drenaggio di scarico dell’acqua a monte del cimitero.  Sonno stati realizzati  nuovi ossari presso il cimitero di San Pietro Casasco ed è stato realizzato il rifacimento della strada comunale all’interno dell’abitato di Carrobiolo con posa di beole”.  

Il comune ha poi creato una nuova variante di strada comunale all’interno della frazione Varsaia. Tale realizzazione, in fase di ultimazione è stato realizzato per consentire un facile accesso pedonale nel centro storico del paese. Inoltre abbiamo provveduto al rivestimento con beole di un muro nel centro abitato di Costa Montemartino.  Sono poi stati realizzati i  muri di sostegno in pietra nel centro abitato di Montemartino e in frazione Giarola Bassa.

“Grazie sempre ad un finanziamento di Regione Lombardia – conclude Bertorelli – è stato effettuato l’efficientamento energetico e la sistemazione, con relativo ampliamento del Centro polifunzionale a Menconico, e la realizzazione di un Centro ristoro di cui Menconico capoluogo, dopo la chiusura della storica Trattoria La Frasca, ne era sprovvisto. Tramite la collaborazione con la Provincia, l’Università di Pavia, l’ERSAF, la Fondazione Cariplo, la Comunità Montana si è recuperato l’incubatoio di Collegio di proprietà di Regione Lombardia. per gamberetti di fiume che diventerà anche un punto di riferimento per didattica scolastica. La struttura verrà inaugurata la primavera prossima. Inoltre lo stesso progetto prevede anche il recupero della ex Casema forestale dei Tre Passi per l’istallazione di Info Point a servizio della Riserva Naturale del Monte Alpe”.

Rispondi