Un altro ponte a rischio. E’ quello posto lungo la provinciale numero 207 che da Valverde porta a Zavattarello

ZAVATTARELLO – Un altro ponte a rischio. E’ quello posto lungo la provinciale numero 207 che da Valverde porta a Zavattarello. Qui sono ben due i ponti che non sono più in grado di garantire il passaggio sicuro dei mezzi pesanti. Uno è quello già noto posto a ridosso della frazione Crociglia, dove si trova un ponte militare che sta perdendo i pezzi e che nei prossimi mesi sarà oggetto di intervento da parte della Provincia. A questo si va ad aggiungere un altro ponte che si trova poche centinaia di metri prima posto sempre lungo la provinciale che da Valverde (Coli Verdi) porta a Zavattarello.

Anche in questo caso la Provincia ha stanziato circa 30mila euro per affidare l’incarico ad un professionista per effettuare una serie di verifiche e un progetto di messa in sicurezza della struttura. Il tutto dopo che era stato evidenziato come alcune parti del ponte, a seguito dell’incuria del tempo, erano cedute.

Dopo un primo sopralluogo i tecnici della Provincia hanno deciso di posizionare un restringimento di carreggiata lungo la struttura in modo tale da convogliare le macchine e i mezzi pesanti, con peso non superiore alle 20 tonnellate, al centro della carreggiata in modo tale da evitare la sollecitazione del ponte nelle parti laterali che sono quelle più danneggiate. Il sopralluogo ha comunque escluso un’eventuale chiusura del ponte stesso in quanto, pur presentando i segni del tempo, non è così tanto ammalorato da prevedere il blocco del traffico immediato.

Per le opere di messa in sicurezza sono già stati stanziati da parte della Provincia 200mila euro, ma solo dopo la relazione del professionista incaricato nello studio di staticità e stabilità sarà possibile capire se i fondi messi a disposizione saranno sufficienti pe avviare le opere di riqualificazione. All’inizio del nuovo anno, proprio per capire in che condizioni si trova la struttura, verranno effettuate una serie di prove di carico e staticità e quindi una serie di carotaggi che permetteranno di definire al meglio il progetto necessario per la messa in sicurezza del ponte di Zavattarello. 

Rispondi