Stradella, ecco gli interventi di riqualificazione e arredo urbano

Il Comune di Stradella ha attuato diversi interventi di riqualificazione e arredo urbano sul territorio comunale, tra i quali i lavori previsti in piazza Trieste e il completamento della ristrutturazione dell’area Rondò mediante la realizzazione di arredo urbano e aiuole a verde.

L’Amministrazione comunale ritiene che le creazioni artistiche divengano un patrimonio culturale comune, volte a riprendere e trasmettere un linguaggio completo e immediato. Il “cantiere” della cultura vive ed elabora progetti sempre nuovi, che possono creare ponti ideali tra passato, presente e futuro, generando segni indelebili di continuità. Si ritiene inoltre che sia importante proseguire nel percorso di riqualificazione urbana e di arredo urbano con elementi distintivi e caratteristici della memoria storica e produttiva della Città, con un’opera che faccia riferimento alla fisarmonica, al fine di testimoniare l’importanza che lo strumento ha rivestito nello sviluppo cittadino a partire dalla fine dell’800 in quanto simbolo dell’identità locale. L’Amministrazione comunale ha commissionato la produzione di una statua in bronzo da posizionare nell’area del Rondò che rispecchi le caratteristiche sopra esposte.

A tal proposito, il vice Sindaco Dino Di Michele, afferma: “In questo circuito comunicativo si inserisce un ulteriore tassello: porre nel Rondò riqualificato, ossia in quell’area adiacente a Piazzale Trieste, una statua che figuri un giovane fisarmonicista seduto che imbraccia una fisarmonica Dallapè. Tale installazione è volta a voler idealmente collegare il passato al presente e proiettarlo verso il futuro, a memoria di quelle generazioni che non hanno conosciuto direttamente il benessere che la fisarmonica ha portato per il nostro territorio sotto l’aspetto economico e di conoscenza della città di Stradella in tutto il mondo.”

La Ditta Salvadori Arte srl – Fonderia Artistica, di comprovata e riconosciuta competenza con sede in Pistoia, prevede, per la fusione artistica a cera persa della statua del “Giovane Fisarmonicista”, una modellazione della statua di altezza 140 cm con un basamento in granito. Continua Di Michele: “In questo solco di conoscenza del passato si collocherà nell’anno 2022 la statua. Successivamente l’obiettivo sarà quello di farla diventare una “statua parlante”, poiché verrà individuato un testo che, attraverso un QR Code, dia ai passanti l’opportunità di ascoltare, con il proprio smartphone, la storia della fisarmonica di Stradella e avere così delle informazioni che non ha mai avuto o non è riuscito a conoscere negli anni.”

Lo spirito dell’Amministrazione è quindi quello di promuovere Stradella partendo dalla fisarmonica e dalla sua storia fino ai giorni nostri, mantenendo l’attenzione anche sulle ultime attività produttive. 

Rispondi