La nuova Pro Loco tutta al femminile organizza domenica 12 dicembre a Varzi “Le Vie del Natale”

VARZI – La nuova Pro Loco di Varzi in rosa guidata da Cinzia Invernizzi organizza domenica 12 dicembre, a partire dalle ore 10, la prima edizione del Mercatino di Natale denominato “Le Vie del Natale”. Le antiche vie del centro storico daranno vita ad un allegro villaggio natalizio, con l’esposizione delle eccellenze del territorio, creato dai produttori ed artigiani locali; a fare da cornice le tradizioni, il folclore, la musica, le prelibatezze e tante piccole e grandi sorprese.

Durante l’evento natalizio, che si terrà nel centro storico di Varzi, ci sarà la casa di Babbo Natale dove i bimbi potranno farsi un selfie con Santa Claus, scrivere ed imbucare la letterina di Natale e consegnare un dono alimentare per i bimbi meno fortunati.

La carrozza di Babbo Natale arriverà per le ore 14.30, dopodiché sarà a disposizione di grandi e piccini per un tour di Varzi, da poco entrato a far parte dei “Borghi più Belli d’Italia”.

Dalle 14.30 alle 16 i volontari dell’associazione “Varzi Viva” saranno a disposizione dei turisti per narrare la storia del borgo e delle sue antiche chiese.

Ai piedi dell’antica torre medievale Malaspina o “Torre delle Streghe” si terrà alle ore 15, l’evento organizzato dalla “Onlus Sostenitori Ospedale di Varzi” intitolato “Babbo Natale ed suoi aiutanti arrivano dall’alto”. Gli operai acrobati di Edac Pavia vestiti da Santa Claus, gnomi ed elfi si caleranno dalla torre consegnando doni ai bambini.

Alle ore 17 nella chiesa parrocchiale ci sarà un coro gospel organizzato dall’associazione ‘A Tutta Varzi’. La giornata sarà accompagnata dalla musica tradizionale itinerante per le vie con lo stand della Pro Loco che proporrà “il Re salame, vino birra e vin brule’.

Nel corso della manifestazione i partecipanti potranno votare la vetrina e il presepe più belli. Al termine ci sarà un’estrazione tra i votanti e il più fortunato vincerà un buono da spendere nei negozi di Varzi.

Il direttivo in rosa, della nuova Pro Loco di Varzi e di recente costituzione è composto da Cinzia Invernizzi (presidente), Giuliana Bianchi (vice presidente), Chiara Brignoli (segretaria), Simona Quercioli (tesoriera) e Rita Rebaschio (consigliera).

Rispondi