Varzi, un pareggio che sa di beffa: finisce 4-4 con il Calvairate

Il Varzi pareggia 4-4 contro il Calvairate nell’undicesima giornata del campionato di Eccellenza. Partita rocambolesca al “Chiappano”, dove i granata sembravano aver in pugno la situazione dopo la rete del 4-1 di Grasso, e invece è arrivata la rimonta degli ospiti, che nel giro di quattro minuti hanno messo a segno tre gol. Un autentico blackout, davvero inspiegabile, per gli uomini di Pagano, che rosicchiano comunque un punto alla capolista Castanese, sconfitta a Rho. Ma questa era una bella occasione da sfruttare per l’aggancio alla vetta.

Ci sono tante assenze in casa Varzi. In settimana si sono fermati Gnaziri e Pizzini, non recupera a pieno Scarcella, che siede in panchina e rimane ai box Paganin. Assente Calloni per squalifica, dopo l’espulsione rimediata a Voghera. Murriero rientra tra i pali dopo il turno di squalifica e tra i convocati ritorna anche Toledo. Mister Pagano conferma il 4-3-1-2. Davanti a Murriero, la difesa a quattro è composta da Domenichetti, Orrico, Rebuscini e Mazzocca. A centrocampo ci sono Ranzetti, Monopoli e Marcinno’. Iervolino sulla trequarti, ad innescare le punte Citterio e Grasso.

Il Calvairate di Mister Nistri, che gravita a metà classifica del girone A, risponde con un 4-3-1-2. In porta Silva, difesa con Paloschi, Cutolo, Volpini e Bianchini. Centrocampo a tre con Zappetti, Conti e Stefania. Visigalli va a supportare Ricupati e Licciardello.

Clima rigido, ma soleggiato allo stadio “Chiappano”. Le squadre si studiano nei primi minuti. Dopo una punizione pericolosa del Calvairate, sulla quale non interviene nessun giocatore nell’area piccola, ecco il vantaggio granata al 16′. Ottimo calcio d’angolo di Iervolino, che trova sul primo palo Citterio, bravissimo ad incornare di testa e battere Silva. Secondo gol in campionato per l’ex Club Milano. Il Calvairate prova a reagire subito, ma sbatte sulla retroguardia granata. Su una punizione dalla sinistra, Conti ci prova di testa, ma la sfera viene smorzata da un contrasto aereo con un difensore granata e arpionata da Murriero in uscita. Il Varzi raddoppia al 35′. Al termine di un’azione confusa, la sfera arriva a Monopoli, che chiama all’intervento Silva, ma sulla respinta si avventa come un falco Citterio, il quale viene abbattuto dallo stesso portiere. Rigore netto, trasformato da Grasso. Forti del doppio vantaggio, i granata amministrano la partita e si va al riposo sul 2-0.

Ad inizio ripresa il Varzi cala il tris. Su un rilancio della difesa ospite si avventa Iervolino, che salta un uomo e fa partire da fuori area un siluro che non lascia scampo a Silva. Dopo due minuti il Calvairate accorcia le distanze. Lancio dalle retrovie di Cutolo, spizzata di testa di Licciardello per Visigalli, che si inserisce e batte Murriero. Passa un minuto e il Varzi rimette le cose in chiaro. Iervolino trova sulla sinistra Grasso, che passa in mezzo a due difensori e batte Silva: un gol davvero pregevole! Sembra che partita sia chiusa, invece accade l’incredibile nel giro di quattro minuti. Al 21′ Zappetti va via sulla destra a Mazzocca e crossa sul secondo palo: Domenichetti non è perfetto e si fa scavalcare dal pallone, che arriva a Licciardello, il quale controlla e batte di sinistro Murriero. Passa a malapena un minuto e arriva il 4-3. Un lancio dalla sinistra di Bianchini scavalca Rebuscini e trova ancora Licciardello, che supera l’incolpevole Murriero. Il Calvairate continua a crederci e raggiunge il pareggio al 25′. Traversone di Bianchini dalla sinistra, Ricupati taglia sul primo palo, si avventa in torsione e mette in rete. Il Varzi prova a buttarsi in avanti, ma la reazione è sterile e confusionaria. Il neoentrato Franceschinis calcia debolmente a lato dal limite dell’area. Poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova Toledo di testa, con il suo tentativo che finisce alto. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede più nulla.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi