Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Nel cortile del municipio la Panchina Rossa e lo spazio “Scarpette Rosse” e tante altre iniziative

STRADELLA – Il Comune di Stradella ha approvato il programma celebrativo per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si svolgerà il 25 novembre. L’Amministrazione comunale, anche quest’anno, vuole celebrare la ricorrenza coinvolgendo la cittadinanza, le scuole cittadine e il mondo associativo. Il programma celebrativo prevede l’allestimento presso il Giardino del Palazzo Municipale di via Cavour, della “Panchina Rossa” e dello spazio “Scarpette Rosse” : con l’utilizzo di scarpe e capi d’abbigliamento di colore rosso si vuole porre l’attenzione sulle tematiche della giornata.

È prevista inoltre, presso la Sala “Nerina Brambilla”, la rappresentazione, a cura degli studenti dell’I.I.S. “L.G. Faravelli” dello spettacolo “Cambierà”: verranno presentati video, letture e dialoghi

Il Sindaco di Stradella Alessandro Cantù afferma: “Noi dobbiamo lanciare dei messaggi, cercando di raggiungere quante più persone possibili, creando coscienze in cui prevalgano sentimenti d’amore, di giustizia e di altruismo, portando le persone a non sentirsi mai sole, in nessun momento e in particolare coinvolgendo le scuole, i giovani e le generazioni future. Quindi ciò che l’istituzione in questo senso può fare è sensibilizzare, promuovere e cercare di stigmatizzare ogni azione di violenza”.

Commenta l’assessore Dino Di Michele : “L’obiettivo è creare un importante momento di sensibilizzazione, grazie agli allestimenti evocativi e al coinvolgimento dei ragazzi che con i loro interventi drammatizzeranno le storie, le esperienze, i racconti, inerenti i temi della violenza . Si vuole trasmettere un messaggio importante al pubblico. La drammatizzazione sarà presentata grazie all’impegno della professoressa Elena Montinari che ringrazio”

Il programma non si esaurisce con la giornata del 25, infatti la sera del 28 novembre verrà realizzato, presso il Teatro Sociale alle ore 21.00, lo spettacolo “Come un fiore raro”, a cura dell’Associazione Culturale Creatività. La rappresentazione, attraverso interviste, narrazioni e proiezioni, ripercorre la vita e la carriera di Mia Martini, artista sensibile, vicina alle tematiche delle fragilità interiori e della violenza sulle donne: anche questo evento avrà l’obiettivo di sensibilizzare contro le discriminazioni.

Un’ulteriore iniziativa proposta in occasione della ricorrenza è la realizzazione di pannelli e materiale informativo contro ogni forma di stereotipi e di discriminazione; tutto verrà coordinato con le azioni nell’ambito della Rete interistituzionale antiviolenza Pavia di cui il Comune di Stradella è cofondatore e con cui partecipa da anni.

Il materiale divulgativo e conoscitivo verrà distribuito nelle scuole e negli esercizi commerciali della città, verranno anche affissi i manifesti, e non ultimo verrà allestito nella stazione, individuato come punto nevralgico, di partenze e di arrivo di molti giovani che vanno a scuola e dei pendolari, un percorso con 5 immagini molto grandi, d’impatto, con i numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza, i contatti delle reti antiviolenza, le varie associazioni e sportelli. Saranno immagini significative, per toccare e raggiungere tutti e in particolare le vittime, per cercare di dare un riferimento con numeri utili in caso di bisogno, al fine di dare la possibilità a di uscire da queste situazioni di violenza.

Rispondi