La pista del Campo Giovani diventa un’aula all’aperto per i clinic pratici di atletica leggera

VOGHERA – La pista del Campo Giovani è stata un’aula all’aperto per il primo di una serie di clinic pratici di atletica leggera. Nella mattinata di sabato, era in cattedra, o meglio in campo, il tecnico federale Fernanda Morandi, esperta nel settore ostacoli con un palmares di tutto rispetto, prima come atleta e poi come allenatrice. Tra i suoi allievi, spicca Lorenzo Perini, medaglia d’argento agli Europei Juniores con il primato italiano nei m 110 ostacoli in 13”30, bronzo agli Europei Under 23 e otto presenze in nazionale.

Alla lezione magistrale di oltre due ore hanno partecipato una trentina di atleti e di atlete dell’Iriense e dell’Atletica Vigevano delle categorie cadetti, allievi e juniores. Hanno assistito anche i tecnici Felice Costante, Sonia Marongiu e Alberto Suescun.

La Morandi ha proposto esercizi utili ad arricchire il bagaglio dei giovani atleti con andature in camminata, andature rimbalzate, esercitazioni di corsa senza e con piccoli ostacoli per migliorare l’appoggio e la reattività dei piedi.

Tutti lavori di coordinazione tra arti inferiori e arti superiori per correggere l’atteggiamento posturale dei giovani atleti. Sono seguite esercitazioni di mobilità per la corsa e per gli ostacoli non solo per ostacolisti, ma in realtà anche per velocisti, saltatori e lanciatori. Inizialmente molti ragazzi presenti non hanno eseguito le esercitazioni in modo ottimale.

Alcuni di loro le provavano per la prima volta e la Morandi non ha esitato, in varie occasioni, a dimostrare lei stessa gli esercizi con un’invidiabile padronanza del gesto atletico. Si è notato, infine, che le ragazze hanno maggior facilità di esecuzione, dovuta a una naturale mobilità articolare.

Rispondi