Dal Comune contributi alle attività sportive cittadine:“45mila euro per favorire la ripartenza dopo l’emergenza Covid”

VOGHERA – La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo Sport Simona Virgilio, ha approvato il bando per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive per far fronte alle conseguenze economiche legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 e favorire la ripartenza.

“Con questo provvedimento – dichiara l’assessore allo Sport Simona Virgilio – l’amministrazione comunale vuole intervenire a sostegno delle Società e Associazioni Sportive che svolgono la propria attività nel Comune di Voghera. Si tratta di un intervento economico dedicato allo sport che in questa emergenza da pandemia ha vissuto un periodo di difficoltà e di limitazione e quest’anno il contributo ammonta a 45mila euro, di fatto quindi quasi raddoppiato rispetto a quello degli scorsi anni. L’amministrazione è consapevole dell’importanza fondamentale dell’attività sportiva e motoria per i giovani e più generale per la salute e il benessere di tutti i cittadini”.

“Lo sport è un comparto che ha particolarmente pagato le difficoltà legate all’emergenza sanitaria – le parole del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli –, con evidenti conseguenze negative soprattutto sui giovani, perché lo sport è crescita, formazione, salute, valori portati avanti da realtà meritevoli che le Istituzioni devono sostenere soprattutto nei momento di difficoltà. Questo bando vuole essere un segnale di grande attenzione verso chi si impegna quotidianamente per offrire opportunità fondamentali alla città”.

Il bando prevede la concessione di un sostegno economico in favore degli Enti, Società, Associazioni, Fondazioni e Comitati a carattere sportivo che hanno sede o svolgono la propria attività sportiva nel Comune di Voghera e praticano una delle discipline sportive riconosciute all’interno delle Federazioni del CONI o Ente di promozione sportiva e siano regolarmente affiliate alla Federazione di appartenenza iscritta nel registro del C.O.N.I. o di Ente di promozione sportiva. Il sostegno del bando è finalizzato al parziale ristoro delle spese sostenute nel periodo 1 Marzo 2020 – 30 Giugno 2021 relative a: canoni di locazione; utenze (energia elettrica, gas, riscaldamento, acqua); imposte comunali; adeguamento normativo covid-19 (ad es. approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale ad uso personale, sanificazione degli ambienti di lavoro, formazione su rischi/pericoli del covid-19, ecc.); La domanda di partecipazione deve essere presentata dal 8.11.2021 al 9.12.2021.

Rispondi