Stradella: convenzione con le ditte per la rimozione dell’amianto

STRADELLA – La Giunta Comunale del Comune di Stradella ha deliberato di approvare “Convenzione per interventi di rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto in matrice compatta (M.C.A.) provenienti da utenze domestiche nel territorio del Comune di Stradella”. Tale convenzione  permette di calmierare i prezzi al fine di incentivare la rimozione dell’amianto, agevolando i cittadini sia dal punto di vista economico sia burocratico.

Le ditte che aderiranno alla convenzione proporranno prezzi calmierati, più bassi rispetto a quelli sul mercato. Il servizio comprende sopralluogo e preventivo gratuito, presentazione del piano di lavoro a Ats, trattamento delle lastre con prodotto incapsulante, rimozione, confezionamento, trasporto e smaltimento.

Gli interventi devono riguardare edifici di proprietà situati nel territorio comunale di Stradella. Il fabbricato, su cui insistono le lastre e/o i manufatti costitutivi del tetto contenenti cemento amianto, deve essere in regola con le norme urbanistiche/edilizie/catastali. Spiega il Sindaco di Stradella, Alessandro Cantù: “Vogliamo supportare l’iniziativa dei cittadini di rimuovere l’amianto. L’approvazione della convenzione è una delle iniziative messe in campo: dal bando che dà contributi ai privati per la rimozione alla mappatura dei tetti con un drone per quantificare la presenza di amianto. Vogliamo tutelare la salute di tutti. Vivere in un ambiente sano vuol dire preservare la salute anche delle nuove generazioni”.

L’assessore Reguzzi spiega :” Abbiamo messo in campo misure concrete, in parte già applicate e in parte in corso. Gli uffici sono a disposizione per tutte le informazioni. Da parte dell’Amministrazione c’è tutto l‘impegno per agire a favore dell’eliminazione dell’amianto”

Rispondi