I 6132 lampioni della città di Voghera saranno illuminati con un sistema di lampade a led

VOGHERA – Il progetto ‘Smart city’ di Voghera si sta pian piano concretizzando grazie alla sinergia tra Comune e Asm. Non solo potenziamento delle telecamere di sorveglianza ma anche completamento della riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Maurizio Cuzzoli, direttore generale Asm Voghera Spa spiega: “Asm Voghera, nell’ambito del progetto denominato “Smart City” che prevede la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica cittadina, oltre a monitorare e gestire i parametri di funzionamento di quadri di controllo della pubblica illuminazione implementati nella nuova control room attivata presso la propria sede, integra nell’infrastruttura della pubblica illuminazione l’implementazione di un sistema di videosorveglianza della città, nell’ottica di supportare l’amministrazione comunale nel controllo del territorio.

Asm Voghera – continua Cuzzoli – sta sviluppando analogo progetto, che ricordiamo è quasi del tutto ultimato per quanto riguarda la parte di illuminotecnica per Voghera, anche in altri piccoli Comuni soci del nostro territorio di competenza”. Complessivamente entro breve tutti i 6132 lampioni della città di Voghera saranno illuminati con un sistema di lampade a led, meno costoso, che provoca minor inquinamento luminoso ma che allo stesso tempo garantirà una maggiore visibilità e quindi sicurezza. Indispensabile anche per fare in modo che le nuove 33 telecamere di videosorveglianza possano monitorare al meglio la sicurezza in città.

“Il sistema di illuminazione della città e di videosorveglianza in fase di realizzazione prevede un sostanziale incremento delle nuove tecnologie a disposizione delle forze dell’ordine preposte al controllo del territorio ed andrà ad interessare aree particolarmente sensibili dal punto di vista della sicurezza del cittadino – aggiunge Andrea Zanardi, responsabile gestore operativa Reti di Voghera Srl – La connettività sarà garantita da sistemi wi-fi e sistemi in fibra ottica messi a disposizione da Asm. Il progetto prevede l’approvvigionamento dell’hardware e la configurazione dei sistemi tra novembre e dicembre 2021 mentre la posa delle telecamere è prevista dal gennaio 2022, di pari passo si procederà con la posa della fibra per garantire il flusso delle immagini”.

Rispondi