Una giostra inclusiva nei giardini Mezzacane di Rivanazzano Terme

RIVANAZZANO TERME – Nell’ambito del progetto “Greenway Voghera-Varzi accogliente ed inclusiva” finanziato dal Gal Oltrepo è in fase di posizionamento presso i giardini Mezzacane di Rivanazzano Terme una giostra inclusiva “Percorso per un sorriso accessibile anche a bambini diversamente abili su carrozzina” formato da carrozza con tettuccio, 2 cavallucci, un gioco tris e un gioco auto con volante con sottostante pavimentazione antitrauma, oltre ad un monitor interattivo touch screen all’interno dell’infopoint con display informativo con cui si potranno visualizzare diverse informazioni.

Nell’ambito del medesimo progetto e sempre nei giardini Mezzacane, è stata già installata una funivia con rampa di partenza in legno. Il vice sindaco Romano Ferrari sottolinea: “Abbiamo potenziato, i giochi nei nostri giardini, permettendo a tutti i bambini di avere la possibilità di divertirsi. Era necessario sia per l’alta affluenza di piccoli che affollano questi spazi che per l’opportunità di includere tutti, anche i bambini diversamente abili. I nostri giardini, ormai da quasi 15 anni, sono meta di molte famiglie, non solo rivanazzanesi, che portano le loro bambine ed i loro bambini, al parco giochi”.

Ma non finisce qui: “Stiamo poi predisponendo la progettazione prevista dal bando “Interventi di valorizzazione del territorio attraverso la riqualificazione delle aree circostanti la greenway”. In questo caso è prevista, nei giardini Mezzacane, la realizzazione di un percorso fitness composto da 6 attrezzi e 8 cartelli per allenamento a corpo libero, poi l’installazione di due telecamere, l’illuminazione dell’area giochi e di un tratto di pista ciclabile. Inoltre è prevista l’installazione di tavoli e panchine in materiale riciclato e di due colonnine per la ricarica di smartphone alimentate con pannelli fotovoltaici”. Romano Ferrari conclude: “Questi interventi sono voluti dalla nostra amministrazione proprio per potenziare e per proiettare nel futuro i servizi e gli svaghi offerti nel nostro paese, nel caso specifico nell’area dei giardini Mezzacane, un’area di grande importanza per la qualità di vita dei rivanazzanesi e non solo”.

Rispondi