Il Comune di Bastida Pancarana investe sul sociale e sulle fasce più deboli. Aiuti alle famiglie, ai disabili, buoni spesa

BASTIDA PANCARANA – L’amministrazione di Bastida Pancarana, guidata dalla sindaca Renata Martinotti, ha sempre avuto una particolare attenzione al sociale, con l’assenso da parte delle organizzazioni sindacali. “In questi mesi – spiega la sindaca – abbiamo portato avanti diverse iniziative. Abbiamo fornito aiuto alle famiglie bisognose sia prima che durante la pandemia con l’aiuto ai disabili per frequenza del centro diurno e per accompagnamento per un totale di 11mila e 600 euro”.

Inoltre vengono spesi 18 mila euro all’anno per seguire un minore affidato a comunità protetta. Con i contributi ministeriali avuti per l’emergenza Covid, il comune di Bastida Pancarana risulta assegnatario dell’importo di 3mila 991 euro. Tale importo è stato utilizzato al fine dell’abbattimento della tassa rifiuti solidi urbani a favore delle famiglie più bisognose. Nel corso dell’anno 2020 sono stati spesi 7mila euro per l’erogazione di buoni spesa sempre a favore delle famiglie bisognose. Tale distribuzione è stata suddivisa in diversi bandi nell’arco dell’anno. Tali buoni, spendibili presso la farmacia “Fraschini” del comune di Bastida Pancarana o il negozio di generi alimentari “Rino”, sempre del paese, hanno aiutato circa una dozzina di famiglie in difficoltà”.

“Dal primo gennaio di quest’anno ad oggi sono stati erogati un totale di 1.735 euro per buoni spesa. “Al fine di agevolare le attività commerciali, che, sono rimaste chiuse nel periodo della pandemia – spiega ancora la sindaca Martinotti -, nell’anno 2020 e 2021 non è stato applicato il 25% della parte variabile della Tari con un risparmio totale per l’utenza di circa 1.800 euro. Inoltre abbiamo accantonato oltre 7 mila euro come fondo emergenziale per gli anni 2021 e 2022 da utilizzarsi sempre nel campo del sociale”.

Infine nell’anno 2021, ad oggi, sono stati erogati contributi di natura economica a 5 famiglie bisognose residenti nel comune di Bastida Pancarana, finalizzati al superamento di situazioni di disagio economico, tramite il pagamento di utenze (gas, luce, acqua), per un totale di 1.236euro.

Rispondi