Cimiteri di Voghera: tanti i lavori per l’ampliamento e per la riqualificazione

VOGHERA – Cimiteri di Voghera: tanti i lavori per l’ampliamento e per la riqualificazione. Si sono conclusi in questi giorni i lavori per l’ampliamento del cimitero di Oriolo che, anche se in ritardo nella consegna, ha comportato la costruzione di ben 65 nuovi loculi. L’importo del contratto previsto era di euro 82mila euro oltre all’Iva del 10% e all’impresa esecutrice sono state applicate le penali previste in contratto per consegna ritardata per oltre 8mila euro. Pertanto l’importo complessivo del costo sostenuto è stato pari a euro 74mila euro oltre al 10% di iva. In questi giorni sono inoltre iniziati ulteriori lavori di manutenzione che consistono nel rifacimento degli intonaci delle recinzioni in muratura dei cimiteri sia di Medassino che di Oriolo per un importo complessivo di 19 mila euro a cu va aggiungersi l’Iva pari al 22%. I lavori si concluderanno prima delle ricorrenze delle festività di Ognissanti del 1 novembre prossimo.

“Siamo soddisfatti, perché rispondiamo a esigenze importanti da tempo sollecitate dai cittadini – afferma l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba -. Oltre all’ampliamento del cimitero di Oriolo, con un intervento complessivo interveniamo anche sugli intonaci che versavano in uno stato di deterioramento del cimitero di Oriolo, quindi di quello di Medassino. I lavori si concluderanno prima del 1 novembre, con le strutture riqualificate per la Festa di Ognissanti. Si tratta di un intervento molto importante e che permette di fatto di riqualificare i due cimiteri delle frazioni che da tempo necessitavano di un pronto intervento”.

Sono partiti in questi giorni anche i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza del cimitero maggiore di Voghera. Sono previsti tre lotti per complessivi 500mila euro di interventi. Il primo lotto, che si aggira intorno ai 100mila euro, prevede in particolare la sistemazione dei camminamenti e il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede. Sta seguendo da vicino le opere l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba che proprio in questi giorni ha effettuato un sopralluogo per vedere lo stato di avanzamento degli interventi programmati

Rispondi