Il Varzi vince a Seveso: la vetta ora è ad un solo punto

Il Varzi esce vittorioso dall’ostica trasferta di Seveso. Secondo successo consecutivo per i granata, che si aggiudicano una partita complicata, grazie alle reti di Pizzini, Grasso su rigore e Bresciani, e si portano al secondo posto in classifica, ad una lunghezza dalla capolista Castanese. Un successo doppiamente importante, in quanto gli uomini di Alessandro Pagano si sono trovati in inferiorità numerica per mezz’ora nella ripresa, in virtù dell’espulsione di Mazzocca, e per tre minuti hanno giocato in nove contro undici, a causa del rosso inflitto a Ruggieri.

Si ritorna al 4-3-1-2 di inizio stagione. In porta c’è Murriero, davanti a lui ecco Ruggieri, Gnaziri, Orrico e Mazzocca. In mezzo al campo Rebuscini, affiancato da Iervolino e Monopoli. Sulla trequarti Toledo, a supporto dei confermatissimi Grasso e Pizzini. Debutto dal primo minuto per il nuovo arrivato Orrico, che prende il posto di Scarcella, oggi out. In panchina va il nuovo acquisto Franceschinis, esterno offensivo proveniente dal Club Milano. In settimana la squadra ha registrato l’uscita di Mark Mike Lewandowski, approdato in serie D, al Saluzzo.

La Base 96 Seveso di Mister Corti risponde con un 4-3-3. Porro tra i pali, linea difensiva composta da Carraro, Sala, Deri e Gerosa. A centrocampo Siviero, Marinoni e Odone. In avanti il trio composto da Cesana, Catta e Mosca.

Bellissimo sole in quel di Seveso, con temperatura attorno ai venti gradi. Al primo affondo la Base 96 passa. Al 3′ minuto ecco l’invito dalla sinistra di Mosca, che premia l’inserimento del centrocampista Odone, bravo a battere Murriero in uscita. I granata tentano subito la reazione. La palla per il pari è suoi piedi di Pizzini, che da posizione invitante si fa respingere il tiro da Porro. Il “Duca” si rifa pochi minuti dopo. Grande iniziativa personale di Grasso sulla sinistra e cross basso al centro per Pizzini, che deposita in rete, resistendo alla carica di Gerosa. Le squadre si studiano, senza prevalere una sull’altra. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.

Nessun cambio all’intervallo dei due allenatori. Al 3′ si registra un episodio, che potrebbe segnare la svolta del match, dato che il Varzi rimane in dieci per il doppio giallo rimediato dal terzino Mazzocca. Mister Pagano mantiene intatto lo scacchiere in campo, e i granata sembrano essere sempre in partita. L’inesauribile Grasso, con un tiro di sinistro, impegna severamente Porro. Poco dopo tocca al compagno di merende Pizzini, che sciupa tutto a tu per tu con l’estremo difensore. La Base cerca di far valere l’uomo in più e ci prova con Odone, che, arrivato in area di rigore, va vicinissimo al vantaggio. Al 27′ altro episodio importante: Ruggieri commette fallo da ultimo uomo su Marinoni e lascia i suoi in nove. Ma il Varzi non molla, anzi. Alla mezz’ora Grasso si destreggia in area con una delle sue serpentine e trova il contatto con Carraro. Il Direttore di gara non ha dubbi, estrae il secondo cartellino giallo al terzino e assegna il calcio di rigore per i granata. Dal dischetto lo stesso Grasso è freddissimo e spiazza Porro. La Base 96 perde la testa e dopo due minuti si ristabilisce la parità numerica per via dell’espulsione dell’attaccante Catta. Il 2-1 resiste fino al quinto minuto di recupero, quando Bresciani, al termine di un’ottima ripartenza, mette a segno il definitivo 3-1.

E’ una vittoria molto pesante, che certifica ulteriormente le ambizioni di questo Varzi. La prima in trasferta, tra l’altro, dopo l’ottimo pareggio sul campo della Varesina. Domenica al “Chiappano” arriva il Settimo Milanese, un avversario da non sottovalutare assolutamente.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi