Due nuovi eventi culturali in arrivo a Stradella: la personale della pittrice Cristina Gandini e la mostra NATURALmente DANTE

STRADELLA – Dopo il successo della mostra “Alieni” allestita presso il Museo Naturalistico, iniziativa che verrà prorogata di una settimana per permettere anche ai ragazzi delle scuole di terminare i laboratori, il Comune ha in programma due nuove esposizioni. Dal 2 al 7 novembre  nella  sala Ugo Magnani la pittrice Cristina Gandini esporrà le sue opere. Si tratta di una mostra di arte contemporanea di qualità. 

Dal 20 novembre al 5 dicembre, inoltre, si realizzerà, presso la Biblioteca, la mostra NATURALmente DANTE che sarà  costituita da una serie di pannelli che illustrano la vita di Dante, le scoperte e le conoscenze scientifiche della sua epoca ed i suoi rapporti con le discipline naturalistiche.

La mostra di arte contemporanea, invece , sarà una esposizione di Cristina Gandini, artista  che si muove dalla scultura alle arti grafiche e viceversa, su un terreno disinvoltamente multi-disciplinare.  Questa giovane artista parla contemporaneamente più linguaggi, si sposta da una tecnica ad un’altra, dal rapporto con la materia al colore. Dal 2 al 7 novembre la mostra sarà visitabile dalle 16 alle 18. Domenica 7 novembre ci sarà anche un “live painting” con l’accompagnamento musicale del bassista Davide Busnelli. 

Spiega l’assessore alla cultura Dino di Michele: ” Dopo due anni durante i quali le iniziative culturali hanno subito una battuta d’arresto a seguito della pandemia, abbiamo voluto tornare ad investire sulla cultura, sulle iniziative rivolte a tutte le età; per questo abbiamo organizzato e proposto eventi diversi che valorizzano i Musei, la biblioteca, le sale della cultura comunali. Sapere scientifico e naturalistico , arte contenporanea, storia sono gli argomenti che abbiamo approfondito e offerto al pubblico.”

Continua Di Michele :” Fino ad ora la partecipazione del pubblico è stata notevole; la mostra Alieni ha avuto grande successo, tanti cittadini, tante famiglie hanno partecipato anche alle conferenze e ai laboratori per bambini, altissima anche la partecipazione delle scuole. La mostra, invece, su Dante, rientra nella ricorrenza dei 700 anni di ricordo dalla morte di Dante Alighieri; stiamo festeggiando “l’anno dantesco”, un’occasione importante per ricordare il Sommo Poeta, le sue opere e la sua epoca. Per l’Italia e dunque anche per la nostra città questa ricorrenza così rilevante merita un’attenzione particolare. Abbiamo voluto dedicare a Dante, grazie alla collaborazione del Museo Naturalistico e della Biblioteca, due iniziative diverse: una mostra sul tema “Dante e la scienza” e un approfondimento letterario, ovvero delle letture della Divina Commedia che valorizzano anche i nostri monumenti. Tali letture vengono periodicamente pubblicate, sotto forma di video, sui canali social del Comune. ” 

Rispondi