Finisce in parità il big match tra Varesina e Varzi

Il Varzi ottiene un ottimo punto in casa della quotata Varesina nel big match della terza giornata del campionato di Eccellenza. Sul campo di Venegono Superiore i granata giocano alla pari dei padroni di casa, al termine di una gara equilibrata, nella quale tutte e due le compagini, accreditate per la vittoria finale del campionato, sono andate vicine a portarsi a casa l’intera posta in palio. Emozioni vibranti, soprattutto nella ripresa, a tratti incandescente, e nei minuti finali del match. Anzi, è stato un finale, a dir poco, da cardiopalma.

Mister Pagano conferma in toto l’undici titolare che ha sconfitto il Gavirate Domenica scorsa. Dunque in porta Murriero, esterni di difesa Ruggieri e Mazzocca, centrali Gnaziri e Scarcella. A centrocampo Lewandowski sulla destra e Iervolino sulla sinistra, in mezzo Marcinno’ e Rebuscini. In avanti la coppia Grasso-Pizzini. Assente dell’ultima ora Citterio, mentre è sempre out il lungodegente Domenichetti, ancora alle prese con i postumi di una brutta distorsione alla caviglia, rimediata nel ritiro estivo di Rovetta.

La Varesina di Mister Fedele (Spilli era squalificato) risponde con un 4-3-3. Spadavecchia tra i pali, in difesa Sordillo, Gregov, Zefi e Nejmi. In mezzo al campo Bellacci, Mira e Poesio. Il trio d’attacco è composto da Kate, Sarr e Tomasini.

La posta in palio è altissima. Dopo una fase iniziale di studio, la Varesina si porta in avanti con Tomasini, che sfrutta una leggerezza di Ruggieri, lo anticipa e serve Sarr, a sua volta anticipato da una bella uscita coi piedi di Murriero. Al 24’ ecco il Varzi. Pizzini imbecca Grasso, che si accentra sul destro e impegna severamente Spadavecchia. Sull’azione di corner seguente ci prova Rebuscini con un destro dal limite e il numero 1 locale si oppone in due tempi. Dopo la mezz’ora la Varesina si rende nuovamente pericolosa. Dalla sinistra cross velenoso di Nejmi, sul quale si avventa Kate, con la sua conclusione mancina che lambisce il palo. Si chiude il primo tempo sullo 0-0.

Ripresa molto più viva e ricca di emozioni. La Varesina cerca di imporre il proprio gioco, mentre il Varzi è pronto a giocare di rimessa. Dopo un sussulto granata di Grasso, che finisce fuori di poco, e due tentativi di Poesio e Sarr, i padroni di casa sfiorano il vantaggio al 12’. Dalla sinistra la palla arriva in area di rigore a Kate, che trova l’ottimo intervento di Murriero in uscita; la sfera si impenna e si avventa di testa Sarr, il quale manda fuori sopra la traversa. La Varesina spinge il piede sull’acceleratore. Ci prova da posizione molto invitante Poesio con un sinistro che si spegne a lato. Poi un colpo di testa ravvicinato di Sarr chiama agli straordinari un attento Murriero. Dopo diversi minuti complicati, il Varzi esce dal guscio e attacca. In area Grasso si destreggia e ci prova con un diagonale, sul quale per poco non ci arriva Pizzini per deviare in rete. Tre minuti dopo ci prova dalla sinistra Mazzocca, e sulla deviazione di Pizzini è provvidenziale il salvataggio difensivo di Gregov. Al 35’ Grasso è incontenibile, semina il panico e arriva alla conclusione, diretta nell’angolino, ma è decisiva la deviazione di Zefi, che salva il risultato. Al 43’ il Varzi va vicinissimo al vantaggio. Ancora Grasso serve benissimo il neoentrato Toledo, che, in corsa, spara un tiro di sinistro sulla traversa. Sfiorato il gol del vantaggio, il Varzi rischia poco dopo di capitolare al 46′. Servizio in profondità per Erbini, che vince la sfida fisica con Gnaziri e viene ipnotizzato da un super Murriero in uscita bassa, poi ci pensa Scarcella a sgomberare l’area su Tomasini.

Il Varzi sale a cinque punti, a due lunghezze dal trio di testa, composto da Base 96 Seveso, Sestese e Pavia. Domenica prossima al “Chiappano” arriva l’Accademia Pavese.

Foto: Alessandro Maggi & Pagina Facebook Asd Varzi Fbc

Rispondi