“Stradella shopping, wine & food”. Sabato 9 e domenica 10 ottobre in vetrina tradizioni, cultura e tipicità locali

STRADELLA – Sabato 9 e domenica 10 ottobre si terranno a Stradella due iniziative dedicate alla cultura, al commercio e all’enogastronomia; due giornate che vedranno il territorio e le sue tipicità quali protagonisti. In particolare, il giorno 9 ottobre, in Piazza Trieste, si terrà il Mercato di Forte dei Marmi: l’appuntamento con il meglio del Made in Italy, il mercato di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, è un’opportunità che oggi si presenta in molte città del nostro Paese. Uno spettacolo diventato itinerante per portare nelle più belle piazze d’Italia le magiche atmosfere dello storico mercato, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti.

Durante la giornata del 10 ottobre invece, il Comune di Stradella ospiterà “Stradella Shopping Wine & Food”, dalle 10:00 alle 18:00, con una serie di iniziative a partecipazione libera quali: visite guidate (al mattino) e mercato a km zero.

Il progetto è realizzato all’interno del programma del Distretto del Commercio della Via Emilia, dai Comuni di Casteggio, Broni, e Stradella con il contributo di Regione Lombardia e con la partecipazione di Ascom Confcommercio Pavia, Slow Food Oltrepò Pavese, Confagricoltura Pavia, Coldiretti Pavia e Cia Agricoltori Italiani Pavia. Si propone un’iniziativa che metta in luce le peculiarità del territorio, caratterizzato da commercio di qualità, ottima enogastronomia e un’offerta storico-culturale da promuovere e valorizzare.

L’obiettivo è quello di realizzare un evento integrato, con diversi elementi attrattivi, diverse opportunità di visita, di degustazione, di acquisto, per un pubblico eterogeneo e diversificato, affinchè il territorio possa essere scoperto, conosciuto ed apprezzato in tutte le sue peculiarità. L’assessore al Commercio Andrea Frustagli sottolinea: “Il commercio è importante per la città: abbiamo voluto credere nelle iniziative di animazione e di valorizzazione della città anche attraverso gli eventi che possono essere attrattivi per pubblici diversi. Far tornare i cittadini e i visitatori a Stradella , nelle nostre piazze e nelle nostre vie vuol dire far tornare vivi i nostri luoghi”.

Domenica 10 ottobre le visite guidate gratuite, condotte da guide turistiche, racconteranno la storia di alcuni luoghi e monumenti della città con tour in partenza ogni ora dalle 10:00 alle 13:00.

L’itinerario delle visite guidate partirà dal punto di ritrovo in Piazza Vittorio Veneto. I luoghi che i visitatori potranno ammirare saranno: il Palazzo Arnaboldi, nobile edificio, oggi Palazzo Municipale di Stradella; la Torre Civica, una costruzione elevata con la funzione di ospitare campane destinate a scandire i momenti della vita quotidiana civile della città; la Chiesa Parrocchiale Santi Nabore e Felice, eretta dopo la costruzione delle mura, proprio sulle mura stesse all’angolo nord del Borgo e rivolta all’interno della cerchia muraria, esistente già nel 1330; il Museo della Fisarmonica Mariano Dallapè, istituito nell’anno 1997 con deliberazione del Consiglio Comunale cittadino e Inaugurato il 20 maggio 1999, il Museo sorge con l’obiettivo di conservare la memoria di un esaltante segmento di storia locale che aveva reso nota la piccola laboriosa Stradella in tutto il Paese.

Infine il Museo Naturalistico, nato come Museo del Po alla fine degli anni ’70 a fronte di vari rinvenimenti di ossa fossilizzate di animali preistorici, fossili vegetali, di insediamenti lungo le sponde del Po e nei dintorni, rappresenta oggi l’ambiente naturalistico di tutto l’Oltrepò. Per la visita ai Musei è necessario il Green Pass. Per informazioni info@progetti.pavia.it 0382.530150 

Rispondi