Dal recupero di due scuole dismesse nascono un centro di accoglienza per i turisti e un alloggio gratuito per i giovani artisti

MONTESEGALE – Dal recupero di due scuole dismesse da anni nascono un centro di accoglienza per i turisti e un alloggio gratuito per i giovani artisti che svolgono attività nel museo di arte contemporanea posto all’interno del castello di Montesegale. Da circa un mese sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’ex scuola di Sanguignano. I lavori che ammontano a complessivi 342mila euro sono finanziati per 297mila euro con risorse provenienti dalla Strategia Nazionale Aree Interne “Appennino Lombardo” e per 45mila euro con risorse proprie del Comune di Montesegale. I lavori sono stati progettati e appaltati dalla Comunità montana dell’Oltrepo Pavese.

“Il comune di Montesegale – spiega il sindaco Carlo Ferrari -, anche grazie alla presenza nel network dei Borghi Autentici d’Italia, è fortemente coinvolto nelle azioni turistiche previste dalla Strategia d’area. In particolar modo è importante segnalare l’azione “Comunità Ospitale”: progetto che Comune e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia stanno portando avanti da alcuni anni e che la Strategia “Appennino Lombardo Alto Oltrepò” ha fatto proprio. L’intervento di Montesegale – continua Ferrari – va a inserirsi in un percorso articolato di iniziative, che ha come obiettivo quello di rendere maggiormente attrattivo il territorio attraverso una fruizione esperienziale dei suoi luoghi e dei suoi borghi, promuovendo un’accoglienza e un’ospitalità, capace di far vivere all’ospite-viaggiatore un’esperienza unica perfettamente integrata nei ritmi e nelle tradizioni del luogo”.

Gli interventi strutturali del permetteranno la riqualificazione dell’ex scuola comunale della frazione Frascate e la creazione della Casa dell’Ospite, luogo di accoglienza e incontro con il turista che intende vivere una vacanza basata sull’ospitalità del territorio, in modo semplice, ma a stretto contatto con i borghi, la natura e la comunità. La riqualificazione dell’ex scuola di Sanguignano è finalizzato invece alla creazione di uno spazio esperienziale connesso all’attività artistica del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Montesegale ed al progetto “Montesegale Borgo d’Arte e di cultura”.

La riqualificazione dell’immobile permetterà di dare alloggio gratuito a giovani artisti disposti a lasciare nel territorio comunale almeno un’opera che andrà ad implementare quelle già esistenti al fine di caratterizzare Montesegale e farlo diventare un’borgo d’arte. Sarà ricostruito, inoltre, un “forno comune” con materiali di recupero di un vecchio forno che sarà a disposizione della comunità. Questo permetterà di far vivere al “turista temporaneo” di Comunità Ospitale un’esperienza unica legata alla panificazione con l’utilizzo di lieviti madri e farine derivate dai grani di tradizione del luogo.

Rispondi