Indennizzi statali a sostegno dei comprensori sciistici danneggiati nella stagione invernale 2020/2021. Una buona notizia anche per la Seggiovia di Pian del Poggio

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Arrivano notizie positive per i gestori degli impianti di risalita lombardi e quindi anche per i ragazzi che gestiscono la seggiovia di Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita di Staffora, unica stazione sciistica presente in Provincia di Pavia.

La giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni, Massimo Sertori e di concerto con l’assessore al turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni, ha approvato i criteri e le modalità di assegnazione di 33,8 milioni di indennizzi statali a sostegno delle imprese turistiche ubicate all’interno dei comprensori sciistici che sono state danneggiate nella stagione invernale 2020/2021 dalla mancata apertura al pubblico degli impianti e delle piste a seguito dei provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Le imprese beneficiarie della misura possono essere ricondotte alle attività esercitate in forma di impresa, iscritte al registro delle imprese con i relativi codici Ateco.

Inoltre, dovranno risultare attive al momento della presentazione dell’istanza e avere sede operativa localizzata nei Comuni inseriti all’interno dei comprensori sciistici definiti con la deliberazione regionale XI/4899: tra questi c’è proprio la località sciistica di Pian del Poggio.

L’indennizzo può variare da un minimo di 15mila euro fino a un massimo di 50mila euro. L’operatore economico ha diritto a un ristoro per ogni unità operativa localizzata nel territorio di uno dei Comuni ricompresi nei comprensori sciistici, entro il limite del triplo del contributo previsto per l’unità operativa maggiormente contribuita. Ad essere interessati sono 58 Comuni lombardi appartenenti a 7 province.

Rispondi