Sarà illuminato il castello di Romagnese posto nel centro storico del borgo

ROMAGNESE Sono in fase di predisposizione da parte dell’amministrazione nuove opere all’interno del comune di Romagnese legate sia al turismo che alla viabilità. Nuovi interventi da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille che hanno l’obiettivo di riqualificare sempre di più il borgo, che nel 2021 ha confermato un boom di presenze nel periodo estivo di assoluto rilievo.

“In questi giorni – spiega il sindaco Achille – abbiamo messo a punto due nuove opere all’interno del nostro Comune, entrambe finanziate da un contributo ministeriale per un totale complessivo di circa 100 mila euro”. Il primo intervento riguarda l’illuminazione del castello.

“Si tratta di un intervento che sta molto a cuore all’amministrazione, per valorizzare il nostro castello e renderlo, di fatto, il fulcro centrale del nostro borgo – spiega il sindaco di Romagnese -. Un intervento che si prefigge l’obiettivo da un lato di valorizzare il sito e, dall’altro, di attirare l’attenzione di diversi turisti di passaggio che, soprattutto nelle ore serali, proseguono il tragitto sulla strada 412 non transitando verso il centro di Romagnese; l’illuminazione del castello permetterebbe quindi di cogliere l’attenzione di questi turisti, permettendo a loro di visitare il centro del nostro borgo e il tutto a vantaggio delle nostre attività”.

Il secondo intervento rientra invece nel pacchetto di interventi legati alla viabilità delle strade comunali. “Si tratta del terzo intervento effettuato dalla nostra amministrazione – spiega Achille – verranno effettuati interventi di asfaltatura ordinaria nella parte più meridionale del nostro comune, vale a dire nelle frazioni di Casa Matti, Pozzallo e Casa Burroni, che presentano diversi tratti stradali rovinati e che necessitano quindi di manutenzione. Il pacchetto di interventi sul manto stradale è di vitale importanza per la nostra imponente rete stradale ed è ormai in corso da un anno con un impegno profuso da parte della nostra amministrazione, tra interventi già realizzati ed altri già programmati”.

Rispondi