Il Varzi spreca troppo: la Vergiatese strappa il pari al “Chiappano”

Il Varzi inizia la sua seconda stagione in Eccellenza con un pareggio allo stadio Chiappano contro la Vergiatese. Un pareggio che lascia parecchio amaro in bocca ai granata, i quali avrebbero meritato i tre punti per le tante occasioni create, su tutte il palo colpito da Toledo nel primo tempo e il calcio di rigore stampato sulla traversa da Grasso nella ripresa. Resta la buona prestazione e la volontà di vincere questo incontro fino all’ultimo secondo.

Alessandro Pagano ripropone il 4-3-1-2., modulo ormai collaudato da inizio stagione. Davanti a Murriero, la linea a quattro è composta da Ruggieri e Lopane ai lati, centrali Gnaziri e Scarcella, che ha recuperato dall’infortunio muscolare di fine Agosto nell’allenamento congiunto contro il Derthona. A centrocampo Iervolino e Ababio sono gli scudieri del playmaker Rebuscini. Sulla trequarti Mark Mike Lewandowski, a supportare Grasso e Pizzini. Si rivede in panchina il Capitano Filippo Catenacci. La Vergiatese di Mister Alessandro Marzio risponde con un 4-3-3. In porta Russo, difesa composta da Crispo, Parini, M’Zoughi ed El Fiki. In mezzo ci sono Vitulli, Dal Santo e Mhaimer. Il trio d’attacco è formato da Broggi, Mammetti e Pedergnana.

Sole e vento forte oggi al Chiappano. La prima occasione è ad opera di Pizzini, che si libera e calcia in porta, ma Russo blocca senza patemi. Il Varzi prende in mano le redini del gioco e passa al 21′. Dopo un ottimo fraseggio offensivo, la palla arriva sulla sinistra a Grasso, che vede al limite dell’area Lewandowski. La conclusione del numero 10 è precisa e si infila nell’angolino basso alla sinistra di Russo. Sempre i granata ci provano due volte ancora con Lewandowski e poi con Grasso, senza buon fine. Nel frattempo si fa male Pizzini, che esce dal campo per un problema al polpaccio. Alla mezz’ora arriva il pareggio della Vergiatese. Sul cross dalla sinistra di Pedergnana, Murriero tocca in uscita, e sulla sfera il più veloce di Broggi, che infila in rete. Il Varzi non ci sta e sfiora subito il 2-1 con un palo clamoroso di Toledo, entrato al posto di Pizzini, e con una punizione velenosa di Lewandowski, deviata in angolo da Russo.

In avvio di ripresa la Vergiatese esce dal guscio va vicina al vantaggio con un colpo di testa di Pedergnana, che finisce fuori di poco. Al 12′ Lewandowski imbecca in profondità Grasso, che si gira e viene steso in area di rigore. Il Direttore di gara concede il penalty. Dal dischetto Grasso spiazza il portiere, ma prende la traversa e si rimane così sull’1-1. Al 32′ il Varzi reclama un altro calcio di rigore per l’atterramento del neoentrato Monopoli, ma l’arbitro lascia proseguire. Grasso tenta il riscatto personale con un tiro dalla distanza, che pero’ finisce fuori. Pochi minuti dopo, ancora Grasso si libera in area e viene atterrato, ma anche in questo caso il Direttore non ravvisa nulla.

Non c’è tempo di rifiatare per il Varzi, che Mercoledì sera si gioca il passaggio del turno in Coppa Italia al “Parisi” contro la Vogherese. Domenica prossima al “Chiappano” arriva il Gavirate per la seconda giornata di Campionato.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi