Il 18 settembre si terrà la presentazione del libro “Stradella, Il Mercato Compie 800 Anni” dello storico Ettore Cantù

STRADELLA – Il 18 settembre si terrà la presentazione del libro “Stradella, Il Mercato Compie 800 Anni”, un’opera dello storico Ettore Cantù, con il contributo del Comune di Stradella. L’evento si svolgerà alle ore 17:30 presso “Sala Nerina Brambilla” in via Montebello 2 Stradella e si aprirà con il saluto del Sindaco Alessandro Cantù, seguito dalla presentazione del libro da parte dell’autore e dall’ intervento di Renata Crotti, dell’Università degli Studi di Pavia.

Il Sindaco, Alessandro Cantù, ricorda : “ Ritengo di grande importanza valorizzare la storia locale, e Stradella ha una storia antica che va tramandata. Queste occasioni, culturali e di condivisione, sono un momento davvero importante per la nostra comunità. “ Il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Dino di Michele, spiega : “ Si aggiunge un ulteriore tassello alla conoscenza della storia di Stradella; la nostra città è fortemente legata alle vicende commerciali; il nostro mercato vanta una bella tradizione e ancora oggi è un punto di riferimento per l’Oltrepò Pavese.”

Il volume presentato fa parte della collana “I Quaderni della nostra storia”, promossa dal Comune al fine di valorizzare la storia e la cultura della città. Questo testo in particolare è dedicato agli 800 anni del mercato di Stradella e nasce dalla ricerca e dallo studio di un documento del 1749, conservato nell’archivio storico del Comune di Stradella, il quale costituisce una fonte provante l’atto costitutivo del mercato stradellino, datato 10 agosto 1220.

A raccontare gli avvenimenti circa questa vicenda, la ricerca e la raccolta del materiale e il processo di rielaborazione in un testo accessibile e fruibile alla comunità, sarà proprio l’autore Ettore Cantù, storico e rappresentante del Lions Club “Stradella Broni Host”, che fonda le sue radici e ha strutturato un percorso a stretto contatto con il territorio.

Ad interloquire con l’autore sarà Renata Crotti, ricercatrice dell’Università di Pavia del Dipartimento di Studi Umanistici, sezione di Scienze Storiche e Geografiche, che ha fondato la sua ricerca sui temi istituzionali, di economia e società nell’età medioevale, con particolare riguardo agli enti caritativo-assistenziali, alle strutture di accoglienza in ambito urbano e sugli assi viari principali del territorio, alle corporazioni mercantili e organizzazioni artigianali.

Queste saranno le voci che animeranno la giornata di presentazione del volume, che costituisce un documento e una prova della storia del nostro territorio.

Per prenotazioni rivolgersi al numero 0385249238 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure, all’indirizzo email cultura@comune.stradella.pv.it

Rispondi