Tra il 15 e il 19 settembre prenderà vita a Pavia Vittadini Chamber, un Festival di musica da camera dedicato alla città

PAVIA – Tra il 15 e il 19 settembre prenderà vita a Pavia Vittadini Chamber, un Festival di musica da camera dedicato alla città dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini. Tenuti nella cornice del Cortile del Broletto, i dieci concerti gratuiti vedranno protagonisti venti gruppi formati da oltre cinquanta tra studenti, ex alunni, docenti e giovani ospiti del Conservatorio. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia e con il patrocinio di EDISU e Fondazione Fraschini. L’evento è inserito in “La città come palcoscenico del Comune di Pavia” nel progetto “Musica diffusa” del Conservatorio Vittadini.

Duo Zagara

In ognuno dei cinque giorni, il programma prevede un concerto preserale (18.30) tenuto in via esclusiva dagli studenti e un concerto serale (21.00) che vedrà esibirsi gruppi composti da studenti, ex alunni e docenti dell’ISSM Vittadini. Ai musicisti del nostro Conservatorio si uniranno alcuni musicisti ospiti provenienti dagli ISSM di Bergamo, Cremona e Gallarate: un’iniziativa volta a dare inizio a una collaborazione più stretta tra gli Istituti lombardi che potrà rappresentare per gli studenti una ulteriore opportunità per confrontarsi con la realtà concertistica.

Andrea Tamburelli

Assai ampio il programma – da Haydn e Mozart sino a Piazzolla e Porter, passando per Brahms e Schumann – e lo spettro di compagini, dal quartetto d’archi sino a formazioni più insolite quali un trio di percussioni e un quartetto di tromboni. “Il Festival vuole in primo luogo offrire un palcoscenico agli studenti dopo due anni accademici molto sofferti,” osserva Cecilia Radic, tra i docenti ideatori di Vittadini Chamber.

Quarantine Quartet

“Si tratta inoltre di un’eccezionale opportunità per aggiungere al loro curriculum un’esperienza sul campo. Da ultimo, è un modo per manifestare gratitudine e appartenenza alla città che ospita e sostiene l’Istituto.” Alessandro Maffei, Direttore dell’Istituto Vittadini conclude dicendo “oltre a rappresentare una vetrina per allievi e docenti del Vittadini, si auspica che questa iniziativa possa contribuire, insieme alle altre, alla ripresa dell’attività musicale dal vivo e, più in generale, alla rinascita della vita culturale della città, duramente provata da un lungo periodo di sospensione”. 

Sui social del Conservatorio Vittadini verrà comunicata la possibilità di seguire anche alcuni eventi in streaming. L’ingresso è gratuito, su prenotazione fino a esaurimento dei posti e riservato ai possessori di green pass. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: prenotazioni.vittadini@conspv.it

In caso di maltempo per le date 15- 16- 17 – 19, l’evento è spostato presso l’Aula Magna del collegio Ghislieri, piazza Ghislieri (Pavia)

Rispondi