A Cigognola arriva la rassegna letteraria “Oltre le tele”. Appuntamenti il 12,19 e 26 settembre

CIGOGNOLA- Il Comune di Cigognola è diventato un importante polo culturale in grado di ospitare nel corso dell’anno mostre, incontri con autori e artisti, personali e tanti altri eventi. Il mese di settembre sarà caratterizzato dalla rassegna letteraria Oltre le tele, iniziativa organizzata da L’Officina delle Buone Idee – in collaborazione con Libreria Ticinum di Voghera.

Ecco gli appuntamenti inseriti nella rassegna:

Domenica 12 settembre 2021, ore 18,00. Alessandro Reali – Il giallo della valigia di Piazzale Lodi – Milano, 1965. Un’indagine del Commissario Caronte (Frilli) Ersilia, una ragazza milanese bella e piena di vita, scompare nel nulla. Al commissario Caronte viene chiesto di indagare con particolare cautela: la giovane è lontana parente del prefetto. È l’estate del 1965.

Domenica 19 settembre 2021, ore 18,00. Giorgio Scianna – Le api non vedono il rosso (Einaudi) – Una bambina viene travolta da un’auto che nessuno stava guidando. All’apparenza non c’è un mistero, non c’è una colpa: la macchina era a guida autonoma, la bimba è scattata avanti all’improvviso… Eppure le domande sono tante, troppe.

Domenica 26 settembre 2021, ore 18,00. Nicoletta Sipos – Colette. Un sogno audace (Morellini) – Inseguì tra contraddizioni e ambiguità il sogno più audace per una donna del suo tempo: essere padrona di sé. Il primo marito la chiudeva a chiave per costringerla a scrivere, ma finì apprezzata da Proust, Cocteau, Gide. Diede scandalo danzando nuda al music-hall, ma si puliva del fango con un sorriso. Era raffinata, ma bazzicava i bassifondi.

(Foto copertina di Roberta Mastretta)

Rispondi