Chiuso il ponte sul torrente Tidone in quanto pericolante. Mette in collegamento il capoluogo con le frazioni di Il Casale e Vallerina

ROMAGNESE Chiuso il ponte sul torrente Tidone in quanto pericolante. La decisione è stata presa dal sindaco di Romagnese Manuel Achille e riguarda la struttura che mette in collegamento il capoluogo con le frazioni di Il Casale e Vallerina. Queste due località non risultano comunque isolate in quanto, seppur con lunghi giri transitando dalla frazione Gabbione è possibile raggiungere questi due centri abitati. Complessivamente sono una ventina le famiglie interessate da questo disagio. Non va dimenticato inoltre che alla frazione Il Casale si trova uno dei più portanti salumifici della valle che produce il salame Dop di Varzi. Dopo un sopralluogo da parte dei tecnici del comune di Romagnese, che nei giorni scorsi hanno passato al setaccio tutti i ponti sul Tidone che rientrano nel territorio di competenza, grazie anche al periodo di secca del corso d’acqua, il sindaco Achille ha firmato l’ordinanza numero 17 con cui è stata disposta la chiusura temporanea al transito del ponte sito in frazione Vallerina.

“La chiusura si è resa necessaria a seguito di un sopralluogo fatto nei giorni scorsi dal tecnico comunale e da professionisti del settore – spiega il primo cittadino di Romagnese -, ai quali nelle settimane scorse ho commissionato una verifica strutturale sui ponti del comune, e che hanno constatato su questo punto la seria pericolosità della struttura dovuta al naturale degrado nel corso del tempo. Il Comune – continua Manuel Achille – si è già attivato per chiedere una relazione dettagliata dello stato della struttura e degli interventi necessari per il ripristino ad un professionista del settore, da far pervenire agli enti preposti.

Ad oggi i tempi del ripristino sono ignoti – conclude il sindaco di Romagnese -, ma faremo il possibile per fare il tutto al più presto, compatibilmente con il periodo. Comprendo il naturale disagio che recherà questa sofferta decisione, soprattutto verso i residenti; ma sono decisioni da prendere con fermezza quando vi è di mezzo l’incolumità delle persone”. D’altra parte dal ponte sono caduti interi pezzi di calcinacci dovute allc continue piene e questo non garantisce una transitabilità sicura delle auto.

Rispondi