Torna a Pavia il Vittadini Jazz Festival alla sua quinta edizione. Concerti dal vivo il 2,3,4,5 settembre nel Cortile del Castello Visconteo

PAVIA – Torna a Pavia il Vittadini Jazz Festival alla sua quinta edizione con concerti dal vivo che si terranno il 2,3,4,5 settembre alle ore 21 nel Cortile del Castello Visconteo. Il Vittadini Jazz Festival 2021, nella sua quinta edizione, è ormai un appuntamento importante nel panorama culturale della città di Pavia, con quattro concerti dal vivo nel cortile del Castello Visconteo e una serie di masterclass riservate agli allievi del Conservatorio Vittadini di Pavia.

La direzione artistica sarà curata, come nelle precedenti edizioni, da Tito Mangialajo Rantzer e Francesca Ajmar, due tra i più stimati musicisti della scena jazzistica italiana, con una formazione che si muove liberamente tra il jazz e la musica popolare brasiliana. La manifestazione è realizzata all’interno di “La città come palcoscenico”, del Comune di Pavia e grazie al contributo di Fondazione Cariplo. 

Si parte giovedì 2 settembre con un concerto a cura dei docenti e di alcuni allievi del biennio superiore del Dipartimento Jazz del Conservatorio F. Vittadini di Pavia. Si prosegue  venerdì 3 settembre con un concerto a cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto; si esibiranno tre docenti e due studenti che presenteranno un repertorio cantato di standard jazz e di brani originali.

Sabato 4 settembre sarà la volta del concerto  a cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio G.Verdi di Milano; saranno protagonisti tre docenti e due studenti, con un ensemble strumentale di altissimo livello, e presenteranno brani originali di Antonio Zambrini e di Tino Tracanna. Infine, domenica 5 settembre si esibiranno i migliori studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio F. Vittadini di Pavia, accompagnati al pianoforte anche da Simone Daclon, docente di pianoforte di jazz.

Il Vittadini Jazz Festival porta avanti dal 2017 l’iniziativa Jazz@school, in occasione dell’attivazione dei nuovi corsi accademici in discipline jazz. Incentrata sulla collaborazione tra dipartimenti jazz italiani ed europei, con la partecipazione di studenti ed insegnanti, la rassegna conferma l’impegno dell’Istituto nella promozione della cultura e diffusione musicale presso il grande pubblico, e l’ulteriore sviluppo di collegamenti e accordi bilaterali all’interno del progetto Erasmus+.  Quest’anno saranno invitati i Conservatori di Milano e di Castelfranco Veneto (TV) per l’Italia, e sarà dedicata un’intera serata ai migliori allievi del Dipartimento Jazz di Pavia.

Francesa Ajmar spiega: “Siamo orgogliosi e felici di poter presentare la quinta edizione del Vittadini Jazz Festival, un evento di grande portata che negli anni scorsi ha riscosso un particolare successo. Anche quest’anno possiamo accogliere la collaborazione di importanti Conservatori che parteciperanno alla rassegna musicale; ringrazio gli allievi e i docenti per il grande impegno profuso, tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione e il Comune di Pavia per la sinergia attivata. Aspettiamo i pavesi e non solo per quattro occasioni di bella musica jazz!”

L’ingresso ai concerti è gratuito e prevede la prenotazione obbligatoria su https://castello.fondazionefraschini.18tickets.it/ fino ad esaurimento posti. Green Pass obbligatorio
In caso di maltempo, i concerti del 2 e del 5 settembre si terranno alla stessa ora in Aula Magna Ghislieri, invece quelli del 3 e del 4 settembre saranno rinviati in data da destinarsi.

Dal mese di giugno, il Vittadini ha organizzato iniziative musicali all’aperto dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria per permettere al pubblico di tonare a  godere della musica in presenza.  I docenti e gli alunni del Conservatorio Vittadini, impegnatisi durante tutti i mesi di chiusura forzata, hanno sempre proseguito la propria attività per tornare ad esibirsi per il pubblico pavese, e non solo, e allietare gli appassionati del meraviglioso mondo del jazz.

Rispondi