Varzi ha un nuovo logo di promozione turistica. E’ stato creato dal maestro Stefano Bressani

VARZI – Il borgo dell’alta valle Staffora ha un nuovo logo per la promozione turistica. Nella suggestiva cornice del centro medievale di Varzi, è stata presentata l’opera inserita nel progetto Skultocity. Il maestro Stefano Bressani, artista pavese, ha presentato la propria opera dedicata al borgo varzese, dove ha svolto il suo percorso creativo e posto la propria residenza d’artista. La presentazione dell’opera è avvenuta in una delle giornate clou di “Anteprima VartWeek 2022”, un progetto culturale con ampie ricadute economiche e sociali, realizzato con il contributo di Regione. Una rassegna per attivare i sensi tramite laboratori, incontri e spettacoli con artisti di levatura internazionale.

Un progetto che dal 2022, diventerà un’imperdibile appuntamento annuale, un percorso contemporaneo per risvegliare l’identità di un territorio, valorizzandone gli antichi mestieri che hanno un collegamento con la parola arte e la cultura. Il logo è una “Scultura vestita” in stoffa di abbigliamento che riassume, narra, indica, evidenzia e rappresenta la storia di un luogo particolare. L’immagine dell’opera sarà il nuovo logo di Varzi, proiettato al futuro.

“Con l’emozione dell’arte multisensoriale di Stefano Bressani, attivata proprio con questo progetto di Vartweek, realizziamo un sogno – dichiara il sindaco Giovanni Palli -. Ci piacerebbe, nel 2022 quando accenderemo la prima edizione di Vartweek, che Milano con il suo straordinario MiArt possa esporre questo nostro contributo di Bressani per VartWeek. Sarebbe un bel biglietto da visita per dare voce anche ai laboratori che si realizzeranno e per proseguire su questa strada della creatività e dell’attività di un borgo che rivive attraverso i sensi e vuole accorciare le distanze con le città limitrofe uscendo dall’isolamento“. 

Rispondi